Nel mondo dell’utenza pubblica e privata, in ambito sanitario, dei trasporti e della sicurezza urbana, quello della tutela dell’operatore, tra tecnologie disponibili, impatto privacy (DPIA), cybersicurezza - è un tema indubbiamente attuale.
La prevenzione degli atti di violenza, di cui la cronaca riferisce purtroppo con cadenza quasi quotidiana, ai danni degli operatori (sanitari e sociosanitari, del trasporto pubblico, polizia locale, ausiliari del traffico) passa infatti anche attraverso l’impiego di dispositivi tecnologici che l’Intelligenza Artificiale rende più efficaci e affidabili, ma a maggiore impatto privacy, come telecamere indossabili e sistemi evoluti di videosorveglianza. La significativa ricaduta sui temi della privacy, impone però che tali strumenti siano impiegati in modo conforme alla normativa, garantendo il delicato equilibrio tra il diritto alla sicurezza e quello alla riservatezza.
La tecnologia, tra sicurezza e diritto alla privacy
"Le bodycam rappresentano un presidio di sicurezza e legalità per tutti gli operatori di polizia o che rivestono incarichi di pubblica utilità e sono fondamentali per la tutela di coloro che le indossano e anche per salvaguardare i diritti di utenti deboli o vulnerabili, rispettando sempre però il diritto alla riservatezza degli interessati" - sottolinea Angelo di Perna, della Polizia Locale di Salerno, Coordinatore per la sicurezza Urbana, DPO, uno dei relatori che interverrà al convegno "Videosorveglianza e Privacy per Forze dell’Ordine, sanità e trasporti: la tutela degli operatori, nel rispetto della disciplina privacy", in programma martedì 8 ottobre 2024 a Battipaglia (SA), presso una sede d'eccezione: l’Aula Consiliare del Palazzo di Città - P.zza A. Moro (orario: 9:30 - 12:30).
Partner tecnologico dell'evento è Motorola Solutions, da sempre impegnata e dimostrare come la tecnologia e le persone possano collaborare per la gestione della sicurezza di persone e infrastrutture. I singoli interventi proporranno ulteriori approfondimenti, dal taglio pragmatico e con riferimenti a casi pratici e modelli condivisi, per adottare idonee discipline di gestione e impiego, garantendo nell’operatività quotidiana la sicurezza degli operatori, nel rispetto della normativa privacy.
I relatori
Presiede: On. Ing. Luca Cascone, Presidente IV Commissione Consiliare Permanente Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti Consiglio Regionale della Campania
Saluto Autorità: Cecilia Francese, Sindaca di Battipaglia
Generale Ciriaco Fausto Troisi, Comandante Polizia Locale di Battipaglia
Modera: Domenico Di Vita , Vice Comandante Polizia Municipale Battipaglia
Andrea Sandrolini, CEO di Ethos Media Group, presidente del Comitato Scientifico di secsolutionforum
Marco Soffientini, avvocato esperto di Privacy e Diritto delle Nuove Tecnologie, docente di Ethos Academy
Angelo di Perna, Polizia Locale Salerno, Coordinatore per la sicurezza Urbana, DPO
Salvatore Pignataro, esperto e docente in tema di Sicurezza Urbana
Sirio Magliocca, Executive Channel Account Manager Motorola Solutions
Marco Grasselli, Distribution Channel Account Manager, Motorola Solutions.
Crediti formativi
Evento riconosciuto da TÜV Italia e valido per il mantenimento della certificazione secondo lo schema CEI - TÜV Italia, con l'attribuzione di n. 3 crediti formativi.
Evento riconosciuto valido da AICQ SICEV
L’evento rientra nel circuito di DIGITALmeet e secsolutionforum che porta i temi della innovazione digitale ed anche tecnologica, in moltissime tappe su tutto il territorio nazionale
Come partecipare
Ricordiamo che la partecipazione è gratuita e che vi sono soltanto alcuni posti disponibili!
Appuntamento all’8 ottobre a Battipaglia, Aula Consiliare del Palazzo di Città - P.zza A. Moro.
Per maggiori informazioni e per pre-registrarsi, questo è il link: https://bit.ly/3WqNBqX
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda