Agli albori dell'edilizia commerciale, l'attenzione era concentrata principalmente sul fornire alle aziende spazi pratici in cui potessero svolgere le loro attività. Al contrario, nell'odierno mercato competitivo, le aspettative del settore immobiliare commerciale sono radicalmente cambiate. Gli edifici commerciali devono affrontare diverse sfide, che vanno dall'esigenza imprescindibile di efficienza energetica e sostenibilità alla necessità di integrare le tecnologie intelligenti.
Quando gli immobili commerciali diventano high-tech
Luoghi di lavoro ibridi, tecnologie di trasformazione e cambiamenti nelle priorità sociali e ambientali sono tutti fattori che plasmano l'evoluzione degli edifici commerciali. I dispositivi IoT (Internet of Things) stanno trasformando il settore, rendendo gli edifici più efficienti e fornendo a proprietari e gestori un numero crescente di informazioni. Ma quando si tratta di integrare la tecnologia in uno spazio immobiliare commerciale, gli standard aperti diventano fondamentali se lo scopo è sfruttarne appieno il potenziale. Ogni soluzione Axis è basata su standard aperti a prova di futuro, progettati per assicurare un costo totale di proprietà ottimale. Questa caratteristica offre maggiore libertà quando le esigenze o le priorità cambiano. Non si resta bloccati in un sistema proprietario. Inoltre, è facile scalare sia le dimensioni del sistema che le funzionalità della soluzione.
Grazie alle telecamere visive, al controllo degli accessi, all'audio e all'analisi, non solo si crea una soluzione di sicurezza di prim'ordine, ma si ottiene anche una visione d'insieme dell'intera performance aziendale.
La telecamera come sensore
Le telecamere che funzionano come sensori aiutano a prendere decisioni informate per gestire gli edifici in modo ottimale. Un ulteriore vantaggio dei dispositivi e delle analisi basati su standard aperti è che possono essere integrati per vari scopi con altri sistemi, al fine di gestire gli edifici in modo più efficiente in termini di costi. Con l'aiuto dei metadati provenienti dalle telecamere e delle informazioni fornite dalle soluzioni dei partner, le dashboard possono visualizzare, ad esempio, i dati dei livelli di occupazione relativi a diverse aree e tempistiche. Agire in base a queste informazioni consente un uso intelligente del riscaldamento, dell'illuminazione e della climatizzazione e rende gli edifici più efficienti dal punto di vista dei costi.
La sostenibilità sta divenendo un aspetto chiave e con essa la possibilità di monitorare e controllare il consumo energetico, ottimizzare le impostazioni di temperatura e monitorare la qualità dell'aria. Questi dispositivi contribuiscono a creare edifici più sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico. Grazie alla tecnologia IoT, gli immobili commerciali possono non solo migliorare la sicurezza, ma anche ridurre l'impatto ambientale e realizzare gli obiettivi di sostenibilità a lungo termine.
Gli interfoni video
Far sì che gli ospiti si sentano i benvenuti e proteggere l'ambiente aziendale inizia con un door controller. Oppure, con un interfono da porta 2N con controllo degli accessi integrato e telecamere IP integrate, con verifica visiva per il controllo automatizzato degli accessi. Gli interfoni video consentono agli occupanti di comunicare con i visitatori nei punti di ingresso. In questo caso, le telecamere con analisi intelligente possono avvisare eventuali persone che indugiano sul posto, si avvicinano ad aree riservate o hanno comportamenti aggressivi. Così è possibile intervenire tramite un interfono o inviare una guardia sul posto, se una valutazione visiva della situazione lo richiede. È pratico, sicuro e aggiunge un ulteriore livello di sicurezza.
Migliorare la sicurezza informatica
La minaccia di possibili cyberattacchi riguarda anche gli edifici commerciali. Se la rete di un edificio viene hackerata, tutti i sistemi in esso presenti possono essere violati. Nel caso delle soluzioni di rete, i dati acquisiti attraverso la rete devono essere sia sicuri che trattati in conformità con norme per la protezione dei dati in continua evoluzione. Axis possiede le competenze necessarie per valutare i rischi e per integrare processi per la protezione dei dati a ogni livello delle soluzioni offerte, dalla progettazione al supporto alle attività quotidiane.
Articolo di Joshua Gerena, sviluppatore di strategie per migliorare la presenza di Axis nei settori commerciale, multi-tenant e residenziale.
maggiori informazioni su:
www.axis.com
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Tecnologia, applicazioni reali, impatto privacy, intelligenza artificiale
videosorveglianza, protezione dei dati e cybersecurity nell'ecosistema urbano di una smart city
approccio pratico tra normativa, impatto privacy, AI e cybersecurity
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda