lunedì, 7 ottobre 2024

News

Eventi

Ethos Media Group, evento in tre tappe: “Costruire la Smart City: necessità e approcci per l’innovazione nelle infrastrutture della città futura”

Ethos Media Group, evento in tre tappe: “Costruire la Smart City: necessità e approcci per l’innovazione nelle infrastrutture della città futura”
19/08/2024

Come sfruttare tutte le opportunità della digitalizzazione della città per migliorarne sostenibilità, sicurezza e mobilità? Si tratta di una domanda complessa, così come sono complessi i diversi ambiti applicativi e le potenzialità di sistemi di gestione intelligenti oggi a disposizione delle amministrazioni per progettare le funzioni di una smart city, nel rispetto della privacy dei cittadini.

Non si può trascurare il legame tra smart city e sicurezza, due temi che si legano a doppio filo a quello dell’edilizia.  In un contesto di città smart, l’edificio – che sia palazzo uffici, sede istituzionale o semplice condominio – gioca infatti un ruolo essenziale. Perché se un edificio è smart, cioè sicuro, efficiente e sostenibile, contribuisce con la propria sicurezza, efficienza e sostenibilità a garantire quei livelli di vivibilità e servizio che sono i veri obiettivi e pilastri su cui si fonda una città intelligente. 

Una città può infatti essere definita “intelligente” quando riesce ad adattarsi, grazie ad adeguate pianificazione e gestione, alle esigenze della popolazione, promuovendo al tempo stesso uno sviluppo sostenibile. Non si può in definitiva parlare di smart city senza parlare di smart building

Un approccio nuovo per la città del futuro

Su questi temi proporrà una riflessione approfondita, finalizzata ad offrire una visione strategica complessiva l’evento organizzato da Ethos Media Group in collaborazione con Fondazione Ingegneri Padova: “Costruire la Smart City: necessità e approcci per l’innovazione nelle infrastrutture della città futura”: un tour in tre tappe che si svolgerà tra ottobre e novembre, nel quadro di DIGITALmeet (21-27 ottobre 2024). Quest’ultimo è il progetto, promosso da Fondazione Comunica e giunto alla sua 12° edizione, che proporrà diversi incontri di approfondimento legati al mondo del digitale, delle tecnologie innovative, dell’ICT e del web.

L’evento itinerante –  le tappe si svolgeranno a Siena: 17 ottobre; Trento: 22 ottobre; Torino: 14 novembre 2024 -  si svolgerà in modalità dinamica, come tavola rotonda, con durata complessiva di 3 ore (sono previsti crediti formativi).

I temi trattati

In ciascuna delle tre tappe del tour saranno coinvolti i principali attori della trasformazione delle realtà urbane in Smart City, trasformazione resa possibile – grazie a fondi e diverse possibilità di finanziamento - da un approccio nuovo e integrato tra le diverse competenze. Gli incontri metteranno in primo piano anche il tema della Safety and Security - non solo fisica e non soltanto cyber – primari all’interno di una Smart City, sfida e opportunità per agevolare questa trasformazione, essendo strumento generatore di fiducia nei servizi digitali chiamato a compiere la propria integrazione tra sicurezza fisica e digitale.

Verranno approfonditi i seguenti concetti chiave:

• Innovazione

• Transizione digitale

• Tecnologie innovative e abilitanti

• Impatto privacy

• Competenze e risorse.

I destinatari del tour sono: Progettisti (ingegneri/periti/architetti/geometri); Operatori della PA (Funzionari e/o responsabili UTC della P.A., City Manager, responsabili della Polizia Locale, della transizione digitale); Security Manager, IT Manager; Forze dell’Ordine; DPO/Consulenti Privacy; Professionisti dell’Informazione.

Il primo appuntamento è a Siena, il 17 ottobre 2024 (sede in via di definizione)

Per maggiori informazioni e per registrarsi, partecipazione gratuita:  https://bit.ly/4fDErjZ



Tutte le news