Il Comune di Battipaglia ospiterà l’evento formativo l’8 ottobre prossimo, segniamo la data!
Al centro dell’iniziativa e della serie di interventi, un tema emergente nel mondo dell’utenza pubblica e privata, in ambito sanitario, dei trasporti e della sicurezza urbana: la tutela dell’operatore, tra tecnologie disponibili (come bodycam e videosorveglianza), impatto privacy (DPIA), cybersicurezza.
Tuteliamo gli operatori
La prevenzione degli atti di violenza, in rapido incremento, ai danni degli operatori (sanitari e sociosanitari, del trasporto pubblico, polizia locale, ausiliari del traffico...) passa anche attraverso l’impiego di dispositivi tecnologici che l’Intelligenza Artificiale rende più efficaci e affidabili, ma a maggiore impatto privacy, come telecamere indossabili e sistemi evoluti di videosorveglianza. Avendo una importante ricaduta sui temi della privacy, tali strumenti impongono l’adozione di una corretta disciplina, conforme alla normativa e in grado di garantire il delicato equilibrio tra due diritti fondamentali, sicurezza e riservatezza.
Relatori di spicco
Sarà un sorvolo introduttivo della base normativa ed un approfondimento dal taglio pratico e operativo per arrivare alle istruzioni passo passo, per disciplinare l’introduzione, la gestione e l’impiego delle varie tecnologie.
A breve il dettaglio del programma. I singoli interventi propongo approfondimenti, dal taglio pragmatico e con riferimenti a casi pratici e modelli condivisi, per adottare idonee discipline di gestione e impiego, garantendo nell’operatività quotidiana la sicurezza degli operatori, nel rispetto della normativa privacy.
Gli speacker:
Modera: Domenico Di Vita, Vice Comandante Polizia Municipale Battipaglia
Come partecipare all’approfondimento
L’8 ottobre la partecipazione sarà gratuita. Per maggiori informazioni e per assicurarsi il posto è necessario pre-registrarsi al link:https://bit.ly/3WqNBqX
La location: Aula Consiliare del Palazzo di Città - P.zza A. Moro, orario: 9:30 - 12:30
Sono previsti crediti formativi e rilascio di attestato.
L’evento, è favorito dal partner tecnologico Motorola Solutions, sempre attento ad esaltare come la tecnologia e le persone possono collaborare ed interagire tra loro per la gestione della sicurezza di persone e infrastrutture.
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda