“Costruire la Smart City: necessità e approcci per l’innovazione nelle infrastrutture della città futura”. E’ questo il titolo di un evento organizzato da Ethos Media Group in collaborazione con Fondazione Ingegneri Padova.
Il tour in tre tappe si svolgerà tra ottobre e novembre, nel quadro di DIGITALmeet (21-27 ottobre 2024), progetto giunto alla sua 12° edizione, che si declina in incontri di approfondimento legati al mondo del digitale, delle tecnologie innovative, dell’ICT e del web, promosso da Fondazione Comunica.
L’evento itinerante – Siena: 17 ottobre; Trento: 22 ottobre; Torino: 14 novembre 2024 - si svolgerà in modalità dinamica, come tavola rotonda, con durata complessiva di 3 ore (sono previsti crediti formativi).
La città intelligente, contenitore di innovazioni tecnologiche
Quello della trasformazione digitale è un tema complesso, che interessa livelli di competenze diversi, dalle istituzioni europee ai Governi centrali, alle Regioni, agli Enti Locali. Altrettanto importanti sono il tema tecnologico, quello della progettazione, della raccolta e analisi dei dati e dell’uso dei risultati per migliorare la qualità della vita dei cittadini e, naturalmente, il tema economico. A questo riguardo, le opportunità del PNRR e del PON Metro Plus 2021-2027 per le città in tema di digitalizzazione e sostenibilità si sommano ai fondi del React EU. Vi sono poi i POR e il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione per il ciclo di programmazione 2021-2027. Se è quindi chiaro che i fondi non mancano, è altrettanto vero che si tratta di filoni di finanziamento che devono essere convogliati all’interno di una visione strategica complessiva.
Una città può infatti essere definita “intelligente” quando riesce ad adattarsi, grazie ad adeguate pianificazione e gestione, alle esigenze della popolazione, promuovendo al tempo stesso uno sviluppo sostenibile. Non può quindi esserci una smart city senza smart building. Per questo la città del futuro può essere considerata un “contenitore” di innovazioni tecnologiche che, influendo sui diversi ambiti che compongono la città (dall’edificio alle infrastrutture critiche, fino alla persona), porta al miglioramento della qualità della vita di una comunità.
Temi e concetti chiave
In ognuna delle tre tappe del tour saranno coinvolti i principali attori della trasformazione delle realtà urbane in Smart City, trasformazione resa possibile da un approccio nuovo e integrato tra le diverse competenze.
Verranno approfonditi i concetti chiave per la realizzazione della Smart City:
• Innovazione
• Transizione digitale
• Tecnologie innovative e abilitanti
• Impatto privacy
• Competenze e risorse.
Safety e Security in primo piano
Bene fondamentale, alla base della coesione sociale, il tema della Safety and Security - non solo fisica e non soltanto cyber – è primario all’interno di una Smart City, una sfida e un’opportunità per agevolare la trasformazione, essendo strumento generatore di fiducia nei servizi digitali chiamato a compiere la propria integrazione tra sicurezza fisica e digitale. Le tecnologie che sono state sviluppate puntano al coinvolgimento attivo dei cittadini e ad agevolare gli interventi delle Forze dell’Ordine, dei tecnici e dei soccorritori.
Trovano applicazione sistemi o apparati di videosorveglianza, antintrusione, antincendio, controllo accessi, PSIM e difese fisiche più in generale, cybersecurity e altro ancora, ma anche servizi di sicurezza sussidiaria. La Smart City deve infatti essere vista come un “contenitore” di infrastrutture critiche che necessitano di condividere misure di protezione globale, dalla progettazione alla realizzazione.
Il tema della privacy
Quello della privacy è un tema che verrà approfondito in ognuna delle tappe del tour, perché si innesta in questo quadro in modo ottimale, tra progettazione e intelligenza artificiale, per favorire le misure da adottare per attivare il principio di privacy by design e privacy by default.
I destinatari dell’evento:
• Progettisti (ingegneri/periti/architetti/geometri)
• Operatori della PA (Funzionari e/o responsabili UTC della P.A., City Manager, responsabili della Polizia Locale, della transizione digitale)
• Security Manager, IT Manager
• Forze dell’Ordine
• DPO/Consulenti Privacy
• Professionisti dell’Informazione.
Gli Speaker
• Gianni Potti, Presidente Fondazione Comunica e founder DIGITALmeet
• Andrea Sandrolini, CEO Ethos Media Group, presidente del Comitato Scientifico di secsolutionforum
• Alessandro Bove, Ricercatore di tecnica e pianificazione urbanistica, Università di Padova, Presidente Fondazione Ingegneri Padova
• Marco Ghiraldelli, Dottorando di ricerca sui temi della Smart City presso l’università di Padova, Head Project Manager Unismart
• Valter Fraccaro, Presidente del Centro Senese per l’Intelligenza Artificiale SAIHUB
• Marco Soffientini, Avvocato, esperto di Privacy e Diritto delle nuove Tecnologie e docente di Ethos Academy
• Case Study e progetti tecnologici: relatori in corso di definizione.
Moderatore: Alessandro Bove.
Il primo appuntamento è a Siena, il 17 ottobre 2024 (sede in via di definizione)
Per maggiori informazioni e per registrarsi, partecipazione gratuita: https://bit.ly/4fDErjZ
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda