martedì, 23 luglio 2024

News

Eventi

Sei un DPO? Ti occupi di DPIA? Un convegno ad hoc su DPIA, Body Cam e videosorveglianza urbana

19/06/2024

Si svolgerà il prossimo 28 giugno a Lumezzane (BS) un evento organizzato da Motorola Solutions, dal titolo: DPIA, Body Cam e videosorveglianza urbana. Tutela dell’operatore e impatto privacy.

Non possono mancare

Operatori della PA (Funzionari e/o responsabili UTC della P.A., Assessori interessati ai temi della sicurezza, responsabili della Polizia Locale, della transizione digitale), Forze dell’Ordine ed anche DPO e Consulenti Privacy.

I relatori

Dopo una breve panoramica introduttiva riferita alla normativa vigente, l’incontro, di cui Ethos Media Group è media partner, darà risposta a queste domande, proponendo un approfondimento, dal taglio pratico e operativo, per disciplinare l'introduzione, la gestione e l'impiego di telecamere indossabili nel rispetto della privacy dell’individuo. Autorevoli i relatori che si avvicenderanno nel corso dei lavori:

Marco Soffientini, Avvocato, esperto di privacy e Diritto delle Nuove tecnologie;

Gianluca Sivieri, Comandante della Polizia Locale Comune di Buccinasco (MI);

Sirio Magliocca, Executive Channel Account Manager di Motorola Solutions.

Il passaggio tecnologico

La videosorveglianza non si sottrae all’impetuoso progresso tecnologico attuale: vede infatti crescere algoritmi di intelligenza artificiale sempre più complessi e invasivi della privacy dei cittadini. D'altra parte, le prassi operative di Sicurezza Urbana traggono dall'applicazione delle nuove tecnologie notevoli benefici in termini di efficacia e tutela, sia dell'operatore sia del territorio, al punto che lo stesso Ministero dell'Interno incentiva gli Enti Locali ad investire in tecnologia e innovazione con fondi dedicati.

Sicurezza nel rispetto della normativa

Come bilanciare l'operatività tra Sicurezza e Diritto alla Riservatezza? Quando è lecito riprendere e in quale modo? Come introdurre modelli operativi digitali e nuove tecnologie in conformità dei vari regolamenti e decreti? Domande alle quali una DPIA, comunque obbligatoria, potrà dare le risposte opportune per un’implementazione conforme alla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali.

Crediti formativi

L’evento è riconosciuto da TÜV Italia e valido per il mantenimento della certificazione secondo lo schema CEI - TÜV Italia, con l'attribuzione di n. 2 crediti formativi. Evento riconosciuto valido da AICQ SICEV

La partecipazione è gratuita con pre-registrazione obbligatoria.

Appuntamento a venerdì 28 giugno 2024 (orario: 9:30 - 12:30).
Lumezzane (BS); Teatro Odeon "Giacinto Prandelli" - Via G. Marconi, 5.

Il link per la registrazione: https://bit.ly/45bafaY



Tutte le news