venerdì, 29 marzo 2024

News

Eventi

Verso l'IP, arriva a Padova: la migrazione è di scena

02/08/2012

PADOVA – Data da segnare: 13 settembre 2012 a Padova. La sicurezza, ed in particolare la videosorveglianza, è tra i pochissimi mercati ad alto contenuto tecnologico che ancora non è del tutto migrato verso l'IP. Tale ritardo comincia ad essere pericoloso, poiché tutti gli indicatori vedono l'IP come la chiave di volta per passare da un modello di business legato al mero costo delle apparecchiature (che tende al ribasso), ad un modello evoluto che offre vero valore aggiunto, permettendo di fidelizzare il cliente potenzialmente a vita.

Assosicurezza, forte del suo ruolo guida nel divulgare la cultura di settore e nel dirigere i trend e i processi che lo governano, organizza per il secondo anno il convegno Verso l'IP. Il convegno tratterà, con un lessico immediato e fruibile a chiunque, tutti i principali i temi correlati alla migrazione della security tradizionale verso l'IP. Non solo quindi videosorveglianza, ma anche citofonia, antintrusione, controllo accessi, comunicazioni sicure e perimetrale: per ciascun segmento verranno indicate possibilità tecniche e opportunità di business legate alla migrazione verso l'IP.
L'IP non è mai stato così facile!

Si parlerà di:

“Metamorfosi verso IP: la migrazione dell’infrastruttura dati nel comparto sicurezza” a cura di Paolo Azzani, Notifier Italia. 

Progettare oggi un impianto di videosorveglianza con lo scopo d’innalzare il livello di sicurezza, nell’epoca attuale, prevede lo sviluppo e l’analisi di tematiche che vanno oltre le conoscenze della tipologia e tipicità dei sistemi finora denominati TVCC acronimo di TeleVisione a Circuito Chiuso. L’avvento di sistemi di rete “Video Appliance” per il trasporto di MetaDati HDTV richiede valutazioni attente, in grado di assicurare la qualità e continuità del servizio (QoS), un adeguato dimensionamento del sistema e un investimento appropriato. Tecnologie e soluzioni per la progettazione di efficienti sistemi TVCC IP attraverso il Multicasting Monitoring ed una Supervisione Integrata distribuita, consente di rimanere in lista tra i più efficienti player di mercato che con occhio attento alla migrazione tra analogico e IP evidenziano differenze e peculiarità, cavalcando l’High Definition TVcc con prodotti e soluzioni integrate a completamento di un sistema evoluto di Safety & Security. 

“Video ad alta definizione - Progettare, configurare e gestire un sistema di videosorveglianza in alta definizione. Soluzioni tecnologiche per ottenere elevate performance” a cura di Alberto Bruschi, Dallmeier Italia.

Alcuni dei principali benefici di un sistema ad alta definizione sono ormai noti. Viene però spesso sottovalutato il fatto che, per poterne beneficiare, è necessario scegliere le tecnologie più adatte e progettare un’infrastruttura che ne possa sfruttare le caratteristiche.

“Videosorveglianza IP e risorse di rete: telecamere e soluzioni ottimali  per il trasporto e la registrazione delle immagini su rete” a cura di Stefano Enea, Advanced Innovations.

Le nuove telecamere di rete permettono una qualità di ripresa caratterizzata da una resa dei dettagli fino a dieci volte maggiore rispetto alle soluzioni con telecamere tradizionali per la TV a circuito chiuso. Questa maggiore risoluzione, unita alla richiesta di sempre maggiori punti di ripresa, richiedono lo studio di un’architettura di rete adeguata, in termini sia di capacità di banda sia di garanzia sulla riservatezza dei contenuti trasportati. Telecamere IP e unità di archivio dell’ultima generazione adottano soluzioni ottimali per lo sfruttamento delle risorse di rete aziendali integrando soluzioni di connettività adeguate alle esigenze delle reti miste LAN/WiFi/3G.

“Migrazione di un sistema dalla tradizionale architettura analogica ad una IP” di Francesco Toto, Sicurit Alarmitalia.

Un breve cenno dell’andamento del mercato della videosorveglianza in generale, un’analisi del trend della videosorveglianza analogico e della videosorveglianza IP e una previsione dell’analogico e dell’IP per gli anni futuri. Nella relazione si affronterà anche cosa significa migrare da un sistema analogico a un sistema IP e si valuteranno gli elementi chiave utilizzati per la migrazione e i loro vantaggi. Un Case Study per avvalorare i vantaggi della migrazione.

Ma anche di privacy e responsabilità civile e penale a cura di Valentina Frediani, Studio Legale Frediani.

A seguito del decreto sviluppo e della finanziaria appare più semplice gestire la normativa privacy rispetto all'adozione di sistemi di videosorveglianza. Tramite esempi pratici e passando attraverso una sintetica analisi del provvedimento del Garante, si provvederà ad illustrare tutti gli obblighi documentali a carico dell'installatore al fine di mettere in sicurezza sotto il profilo dei dati, gli impianti, nonché per garantire l'idoneità dell'installazione al cliente onde evitare sanzioni dell'Autorità Garante. La predeterminazione dell'allocazione delle telecamere nonché il livello di risoluzione, la durata delle registrazioni sono tutte tematiche ormai imprescindibili per chi progetta o installa un impianto: questi temi saranno pertanto affrontati nell'ottica pratica del fornitore.

Non solo: chi progetta o installa impianti deve necessariamente conoscere la normativa che può coinvolgerlo direttamente nelle responsabilità civili o penale nel caso in cui vengano violate delle normative. L'intervento avrà come scopo quello di esemplificare in modo pratico, i casi di responsabilità civile per inidonea installazione – indicando opportunamente le modalità di deresponsabilizzazione a livello di contratto o ordine - nonchè le casistiche di responsabilità penale qualora si venga coinvolti in installazioni ritenute dalla legge illegittime ed in violazione dello Statuto dei Lavoratori. In quest'ultimo caso la giurisprudenza ha avuto modo di fornire idonei chiarimenti in particolare per quanto concerne le installazioni di videocamere sui luoghi di lavoro.

La partecipazione è gratuita ma è necessario preregistrarsi su: http://www.secsolution.com/20120913_Assosicurezza.asp

 



Tutte le news