Dopo l’ormai consueto, grande favore con cui è stata accolta la recente tappa di Trento, svoltasi l’8 maggio scorso, “La sicurezza del Made in Italy”, il seminario itinerante di Assosicurezza rivolto a Progettisti, System Integrator e Installatori, si sposta nel centro Italia, il prossimo 12 giugno.
I Professionisti che intendono proporre al mercato sistemi di sicurezza conformi alle vigenti normative e gli Utilizzatori, che devono poter valutare in modo adeguato le soluzioni proposte, potranno infatti partecipare alla tappa conclusiva dell’edizione 2024, che si svolgerà a Pescara.
Come nelle precedenti occasioni, sarà importante il contributo delle cinque aziende italiane sostenitrici del seminario, realtà leader del mercato della sicurezza, che arricchiranno il programma con testimonianze e case history. Aspetto centrale e al tempo stesso motivo dell’ottimo riscontro dell’evento formativo - di cui secsolution magazine e secsolution.com sono i media partner - è infatti la “connotazione italiana”.
“In Italia vantiamo tante eccellenze produttive che sono sul mercato da decenni: fanno Ricerca e Sviluppo in Italia, producono in Italia, garantiscono vicinanza al territorio. Tutto questo è un asset strategico per l’utenza, per i progettisti, per chi integra e installa i sistemi” - sottolinea Franco Dischi, segretario generale di Assosicurezza.
Il progetto “La sicurezza del Made in Italy”, che è stato abbracciato da un folto gruppo di aziende, intende proprio unire tecnologie, knowhow e soprattutto persone per mettere a fattor comune competenze ed esperienze e proporre soluzioni di sicurezza complete, digitalizzare i processi per ridurre costi ed errori, includendo soluzioni di cybersecurity tese a ridurre i rischi di un attacco.
Un mercato maturo e sempre più consapevole
L’ambizioso progetto di integrazione che ha il suo punto fermo nella formazione ha ricevuto in ognuna delle tappe in cui si è articolato il Tour un forte consenso da parte dei partecipanti, dimostrando che il mercato è pronto: anche le aziende più piccole del mercato italiano della sicurezza hanno mostrato un livello di intraprendenza e di competenza - oltre che un grande interesse ad approfondire nuovi temi - che permette loro di intercettare con grande credibilità (e strumenti adeguati) sfide e opportunità poste dal mercato.
Il programma
Saluti, ringraziamenti e presentazione del Seminario da parte di Assosicurezza
Roberto Dalla Torre – Esperto di norme, si occupa, in qualità di coordinatore e docente, dell’erogazione dei corsi propedeutici alla certificazione secondo la norma CEI 79-3 e EN 16763
Sistemi di sicurezza antintrusione: panorama normativo; Quadro normativo nazionale ed europeo (norme CEI e norme Cenelec); Concetti di base delle norme sulle apparecchiature (gradi di sicurezza; classi ambientali); Introduzione alla norma CEI 79-3 per gli impianti anti-intrusione (analisi del rischio, determinazione dei livelli di prestazione degli impianti); Documentazione per l’impianto; Dichiarazione di conformità – responsabilità dell’installatore; Breve cenno sulle certificazioni di enti terzi.
Anche all’incontro di Pescara verranno proposti approfondimenti e case history di cinque aziende:
Cias Elettronica Srl – La protezione attiva delle Infrastrutture Critiche secondo la direttiva CE 114/2008 e analisi di case studies – Relatore: Andrea Cuttica
Ermes Elettronica Srl – I Sistemi audio bidirezionali per gli spazi calmi e le norme EN 62820 – Relatore: Filippo Gambino
Inim Electronics Srl – Controllo iniziale e manutenzione dei sistemi di rilevazione incendi. Aggiornamento sulla norma UNI 11224 – Relatore: Stefano Morelli
Rise Srl – Dissuasori di sicurezza: riferimenti normativi IWA, PAS, ASTM, analisi del rischio, Best Practice ed esempi applicativi – Relatore: Mirco Cantele
Vimo Elettronica Snc – Accessori e alimentazione nei sistemi di sicurezza antiintrusione e NK antincendio in riferimento alle normative EN 50131 e EN 54; soluzioni e tecnologia –Relatore: Fabio Fabbris
Chiusura lavori e aperitivo offerto ai partecipanti (ore 18.30).
I crediti formativi
E’ previsto il rilascio CFP da parte di:
ICMQ bu CERSA, riconosce crediti formativi per eventi promossi da Assosicurezza, ai fini del mantenimento e rinnovo della certificazione delle figure professionali Professionista della Security – UNI 10459:2017 (4 CFP), Perito Liquidatore Assicurativo – UNI 11628:2016 (4 CFP) e Esperto in Impiantistica Elettronica di Sicurezza Anticrimine. Per accedere ai CFP, a fine seminario, andrà compilato il questionario relativo.
TUV SUD, riconosce crediti formativi per eventi promossi da Assosicurezza, ai fini del mantenimento e rinnovo della certificazione delle figure professionali Esperti in impianti allarme, intrusione e rapina (4 CFP)
L’Ordine dei Periti Industriali della provincia di Pescara riconosce 4 CFP
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti e il materiale didattico e l’attestato di partecipazione verranno inviati via mail.
Appuntamento a Pescara il prossimo 12 giugno; affrettatevi, vi sono ancora alcuni posti disponibili!
Il link per la registrazione al seminario: https://bit.ly/4cRUVng
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda