Si è concluso, con la discussione delle tesi da parte dei partecipanti (ciascuno di loro ha acquisito 6 crediti formativi universitari) e con grande soddisfazione espressa dagli organizzatori e dai docenti, il Corso di Perfezionamento in Cultural Security Management, attivo presso il dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università degli Studi di Pavia e organizzato in collaborazione con la Fondazione Enzo Hruby.
Obiettivo del primo corso accademico specificamente dedicato all'applicazione delle tecnologie di sicurezza al mondo dei beni culturali è stato quello di formare figure professionali in grado di riconoscere, valutare e gestire nel modo migliore, attraverso l'utilizzo delle attuali tecnologie, le principali necessità di sicurezza ma non solo, dei luoghi di cultura che si trovano in ogni luogo sul territorio italiano.
Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby, ha anticipato che, in accordo con l'Università degli Studi di Pavia e dato il successo dell'iniziativa, l'anno prossimo sarà realizzata la seconda edizione.
"La soddisfazione - ha aggiunto - è da ogni punto di vista: dal prestigio dei docenti, al riscontro estremamente positivo dei partecipanti, in parte neo laureati, in parte security manager provenienti da importanti realtà culturali e non solo del nostro Paese, desiderosi di conoscere in maniera approfondita le soluzioni più adatte per rispondere in maniera adeguata alle esigenze di protezione e di valorizzazione dei luoghi in cui operano. Desidero rinnovare un sentito ringraziamento al Prof. Maurizio Ettore Maccarini e all'Università degli Studi di Pavia, e alle aziende del settore della sicurezza Hikvision, Ksenia Security, Pieffe Sistemi, SecurSAT, SKP Technology, TecnoApp e Telefonia e Sicurezza che hanno sostenuto la Fondazione Enzo Hruby nell’erogazione di alcune borse di studio. Infine, un grazie davvero sentito agli illustri esponenti del mondo dei beni culturali e del settore della sicurezza che, nel ruolo di docenti del corso, hanno portato testimonianze preziosissime durante le lezioni”.
Per informazioni sulla seconda edizione del corso: info@fondazionehruby.org
maggiori informazioni su:
www.fondazionehruby.org
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda