lunedì, 20 maggio 2024

News

Business & People

Ajax Systems: la crittografia AES-128 è certificata dal NIST

14/05/2024

Ajax Systems, sempre impegnata a ottenere le certificazioni più prestigiose e importanti per gli standard di sicurezza, sia a livello hardware sia software, ha di recente comunicato la certificazione NIST della crittografia AES-128, confermando la sua l’infrangibilità.

Commentano da Ajax: "Siamo lieti di annunciare che la crittografia del nostro protocollo proprietario HtS è stata approvata dal NIST. Per i partner e gli utenti finali, si tratta di una garanzia di affidabilità delle trasmissioni di dati tramite i sistemi Ajax."

La crittografia AES-128 è una cifratura a blocchi simmetrica sviluppata dal National Institute of Standards and Technology (NIST) per proteggere le informazioni classificate. La certificazione dimostra che l’accesso ai dati degli utenti e dei dispositivi Ajax è di fatto impossibile per gli aggressori. Tutti gli hub Ajax utilizzano la crittografia AES-128. La certificazione NIST per la sicurezza informatica è obbligatoria per le aziende che operano con agenzie federali, governative e statali negli Stati Uniti. Di conseguenza, i sistemi di sicurezza Ajax possono essere installati in questi tipi di strutture.

Un accenno a AES. L’Advanced Encryption Standard (AES) specifica un algoritmo crittografico che può essere utilizzato per proteggere le informazioni elettroniche. L’algoritmo AES è un cifrario a blocchi simmetrico. Può criptare e decriptare le informazioni digitali. L’algoritmo AES può utilizzare chiavi crittografiche di 128, 192 e 256 bit per criptare e decriptare dati in blocchi di 128 bit. I cifrari a blocchi sono alla base di molti servizi crittografici, soprattutto quelli che garantiscono la riservatezza dei dati.

La crittografia AES è fondamentale per proteggere vari aspetti della comunicazione digitale, tra cui le reti Wi-Fi, i pagamenti online, l’archiviazione dei dati, le piattaforme di messaggistica, le cartelle cliniche, le transazioni di e-commerce, i servizi VPN e così via, fornendo una solida protezione.

Una comunicazione sicura

Per comunicare in modo sicuro con Ajax Cloud, tutti gli hub Ajax utilizzano il protocollo proprietario hub-to-server (HtS), rafforzato dalla crittografia AES-128. Questo garantisce l’integrità e la riservatezza dei dati. Creata dal NIST, AES-128 è tuttora infrangibile e fornisce uno scudo impenetrabile contro i tentativi di contraffazione e sabotaggio dei dati. I calcoli matematici dimostrano che ci vorrebbero migliaia di anni per decifrare AES 128, anche su un supercomputer. Allo stato attuale non sono noti attacchi pratici che permettano a chi non conosce la chiave di leggere i dati crittografati da AES, se implementato correttamente.

 


maggiori informazioni su:
https://ajax.systems/it



Tutte le news