Telecamere, riconoscimento facciale, bodycam: queste tecnologie e dispositivi sono ausili preziosi per le forze di polizia, al fine di garantire la sicurezza nei territori. E anche se – come sottolinea Ivano Leo, presidente nazionale di P.L., l’associazione della Polizia Locale d’Italia – la sicurezza ha un costo in termini di privacy, è pur vero che ogni cittadino trarrebbe “solamente e sicuramente benefici” dall'adozione di strumenti come questi.
Lo stesso Leo fotografia una situazione di ritardo, rispetto ad altri Paesi, nell'impiego di certe tecnologie, gap determinato in parte dalle inevitabili complessità quando ci si interfaccia con la pubblica amministrazione, in parte da forme di resistenza che, attraverso una maggiore e corretta informazione, sarebbero già state superate. “Nei Comuni dove si adottano sistemi di sicurezza di questo tipo otteniamo risultati positivi importanti.” È fondamentale quindi investire in tecnologie che permettono di incrementare la sicurezza nei territori. Ma per vincere la sfida legata all'accoglienza delle nuove tecnologie servono informazione e cultura. E secsolutionforum, secondo il Presidente di P.L., è una delle forme più innovative e moderne per formarsi e informarsi in questo ambito.
Ascolta gli altri podcast https://bit.ly/3MyZXaQ
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda