sabato, 27 aprile 2024

News

Tecnologie

Vertiporti: sicurezza per la mobilità (alternativa) del futuro

28/02/2024

La Urban Air Mobility (UAM) rappresenta la nuova frontiera del trasporto alternativo nelle città globali: grazie a velivoli elettrici o ibridi eVTOL (Electric Vertical Take-Off And Landing) e VTOL - aerotaxi per passeggeri - e droni per le consegne e il piccolo trasporto di merci, nelle strade cittadine il traffico pesante sarà alleggerito. Ne beneficeranno le consegne, che saranno più rapide, caleranno la congestione, il rumore e le emissioni dei trasporti di superficie. Tutto questo contribuirà a un futuro sostenibile.

Il contributo di CIAS

"Siamo orgogliosi di aver preso parte a questo progetto futuristico, insieme a Milestone Systems, Bosch Security and Safety Systems, Carrier Fire & Security ed Electronic’s Time SRL, fornendo il nostro Radar FSK Murena Compact+, in una configurazione di 4 device per torre di controllo."

A parlare è CIAS che, insieme a Oilchain, Telespazio e Leonardo ha contribuito a creare un nuovo sistema per i mini-hub in Italia, che integra comunicazioni, automazione e sorveglianza.

Un accenno ulteriore ai Vertiporti, infrastrutture per l'atterraggio e il decollo dei VTOLS, con aree di carico e scarico passeggeri, e con stazioni di ricarica e attrezzature per la manutenzione e la sostituzione delle batterie per i droni. Si trovano in prossimità di snodi strategici dei trasporti di superficie, come stazioni ferroviarie o metropolitane, oppure agli ultimi piani di grandi parcheggi o centri commerciali, i vertiporti devono essere raggiungibili tramite corridoi aerei con valutazioni sulla loro ubicazione e sui percorsi e particolari caratteristiche di sicurezza approvate dalle Autorità, come Enac (l’Ente nazionale per l’aviazione civile) e altri enti regolatori.

 

 


maggiori informazioni su:
www.cias.it



Tutte le news