venerdì, 19 aprile 2024

News

Eventi

Al via a Bologna la prima tappa del Tour di Assosicurezza, “La sicurezza del Made in Italy”

29/02/2024

Manca una settimana alla prima tappa del Tour “La sicurezza del Made in Italy”, evento itinerante promosso da Assosicurezza. La nuova edizione farà infatti il suo esordio a Bologna, mercoledì 6 marzo (inizio alle ore 14.00).

Obiettivo del ciclo di seminari a partecipazione gratuita - che si è declinato in sei edizioni di grande successo lo scorso anno e che anche per il 2024 è sostenuto da Cias Elettronica, Ermes Elettronica, Inim Electronics, Rise (Gruppo Benincà), Vimo elettronica - è garantire a Progettisti, System Integrator e Installatori una preparazione che consenta loro di proporre al mercato sistemi di sicurezza conformi all’attuale panorama normativo e agli Utilizzatori di saper valutare correttamente le soluzioni proposte.

Il progetto dell’Associazione Nazionale Costruttori e Distributori di Sistemi di Sicurezza - media partner sono secsolution magazine e secsolution.com - è esaustivo e approfondito. Unisce infatti tecnologie, know how e persone, per mettere a fattor comune competenze ed esperienze e proporre soluzioni di sicurezza complete, digitalizzare i processi per ridurre costi ed errori, comprendendo anche soluzioni di cybersecurity. Il fulcro dell'evento, come suggerisce il suo stesso nome, è la connotazione del "Made in Italy”, asset strategico tanto per l’utenza quanto per i progettisti, così come per chi integra e installa i sistemi e che può senz'altro affermarsi anche nel comparto della sicurezza.

Così come nelle occasioni precedenti, i seminari proporranno un chiaro inquadramento di carattere normativo e tecnico, approfondimenti e case history di interesse, a cura delle cinque aziende protagoniste del mercato italiano della sicurezza. 

Il programma 

Ore 14:00 Saluti, ringraziamenti e presentazione del Seminario da parte di Assosicurezza.

Inizio lavori a cura di Roberto Dalla Torre (esperto di norme, si occupa, in qualità di coordinatore e docente, dell’erogazione dei corsi propedeutici alla certificazione secondo la norma cei 79-3 e eN 16763)

Sistemi di sicurezza antintrusione: il quadro normativo

  • Quadro normativo nazionale ed europeo (norme CEI e norme Cenelec)
  • Concetti di base delle norme sulle apparecchiature (gradi di sicurezza; classi ambientali)
  • Introduzione alla norma CEI 79-3 per gli impianti anti-intrusione (analisi del rischio, determinazione dei livelli di prestazione degli impianti)
  • Documentazione per l’impianto
  • Dichiarazione di conformità - responsabilità dell’installatore
  • Breve cenno sulle certificazioni di enti terzi.

Approfondimenti e case history

Cias elettronica srl – La protezione attiva delle Infrastrutture Critiche secondo la direttiva CE 114/2008 e analisi di case studies; Relatore: Andrea Cuttica

Ermes elettronica srl – I Sistemi audio bidirezionali per gli spazi calmi e le norme EN 62820; Relatore: Filippo Gambino

Inim electronics srl - Controllo iniziale e manutenzione dei sistemi di rilevazione incendi. V Aggiornamento sulla norma UNI 11224; Relatore: Stefano Morelli

Rise srl – Dissuasori di sicurezza: riferimenti normativi IWA, PAS, ASTM, analisi del rischio, Best v Practice ed esempi applicativi; Relatore: Mirco Cantele

Vimo elettronica snc – Accessori e alimentazione nei sistemi di sicurezza antiintrusione e NK antincendio in riferimento alle normative EN 50131 e EN 54; soluzioni e tecnologia; Relatore: Fabio Fabbris.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti. Sono previsti CFP rilasciati da vari Enti e Ordini Professionali.

Ricordiamo che il Tour proseguirà con altre tappe: Bari, 16 aprile; Trento, 8 maggio; Pescara, 12 giugno 2024.

Vi sono ancora alcuni posti disponibili per la tappa a Bologna, affrettatevi!

Per iscriversi alla tappa di Bologna

Ethos Media Group-secsolution è media partner dell'evento.



Tutte le news