giovedì, 18 aprile 2024

News

Eventi

“Impianti elettrici: recenti evoluzioni normative e tecnologiche”: a Catania il 6° Convegno di Formazione CEI

20/07/2012

CATANIA - Ripartirà da Catania, dopo l'estate, l'attività di formazione del Comitato Elettrotecnico Italiano. Il sesto Convegno della stagione 2012 si svolgerà infatti il prossimo 20 settembre presso l’Hotel Sheraton (via Antonello da Messina 45, Acicastello). Il convegno, intitolato “Impianti elettrici: recenti evoluzioni normative e tecnologiche”, gode del patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico ed è a partecipazione gratuita. Rappresenta un appuntamento importante per quanti operano nel settore elettrotecnico e desiderano essere aggiornati sulle novità normative. In apertura è prevista una relazione a cura di un rappresentante del CEI che chiarirà le novità introdotte nella nuova edizione della Norma CEI 64-8, aggiornata per rispondere alle evolute esigenze internazionali nel settore elettrotecnico e introdurre alcune soluzioni tecnologiche.

Riferendosi alla recente Norma CEI 0-21 sulle regole di connessione alla rete di distribuzione dell’energia elettrica, Giuseppe Cafaro, docente del Politecnico di Bari, affronterà il tema della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili con piccoli impianti connessi alla rete BT. La relazione presenterà i cambiamenti apportati a questa norma sulla progettazione ed esecuzione della connessione degli utenti attivi alla rete di distribuzione BT con specifico riferimento agli impianti fotovoltaici e alle problematiche legate alla generazione distribuita. Protagonista dell'intervento di Salvatore Campobello, ingegnere, membro SC 31J del CEI, sarà invece la nuova edizione della Guida CEI 31-35 “Applicazione della Norma CEI EN 60079-10-1 sulla classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione per la presenza di gas, vapori o nebbie infiammabili”.

Essa verrà illustrata con esempi pratici dal relatore, che farà rifermento alle modifiche introdotte alle metodologie di classificazione dei luoghi con il controllo di esplosione dell’atmosfera. É prevista anche la presentazione di alcuni esempi applicativi. La parte pomeridiana dell'evento vedrà un esponente dei Vigili del Fuoco parlare dei criteri di sicurezza antincendio per gli impianti fotovoltaici, alla luce degli aggiornamenti apportati dalla nuova Linea Guida approvata di recente dal Comitato Tecnico Scientifico del CNVVF. L’intervento successivo di Riccardo Tommasini, docente del Politecnico di Torino, illustrerà le nuove Norme CEI EN 61936-1 e CEI EN 50522 sugli impianti di terra, confrontandole con la precedente Norma CEI 11-1.

Sarà puntata l’attenzione sui nuovi limiti ammessi per la tensione di contatto UTp. Angelo Baggini, dell'Università di Bergamo, confronterà in modo critico le tecnologie elettriche nuove e classiche nell’ottica dell’efficienza energetica, rivolgendo particolare attenzione agli apparecchi di illuminazione a LED, ai trasformatori MT/BT e all’automazione. In base al Regolamento per la Formazione Continua del Perito Industriale e del Perito Industriale Laureato, la partecipazione al convegno dà diritto a n. 3 crediti formativi. I partecipanti potranno usufruire di particolari sconti per l’acquisto della nuova normativa CEI presentata al convegno.

L’iscrizione è obbligatoria fino ad esaurimento posti. Per iscriversi: on-line compilando la scheda dal sito CEI www.ceiweb.italla voce Convegni e Seminari, o via e-mail (entro il 14/09/2012) a: relazioniesterne2@ceiweb.it



Tutte le news