domenica, 14 aprile 2024

News

Business & People

DORA: per la resilienza delle realtà finanziarie

16/02/2024

In un’epoca caratterizzata da rapidi progressi tecnologici, garantire la resilienza e la sicurezza dei nostri sistemi finanziari è diventato più che mai fondamentale. Il Digital Operational Resilience Act (DORA), il nuovo quadro normativo recentemente introdotto dall’Unione Europea, si pone in questa direzione, con l’obiettivo di rafforzare la cybersecurity e la resilienza operativa nel settore finanziario.

Il DORA si presenta infatti come un potente strumento per armonizzare e rafforzare la resilienza operativa dei soggetti che operano nei mercati finanziari e delle autorità di vigilanza in tutta l’Unione Europea. Il nuovo quadro legislativo trascende i confini e promuove la collaborazione ai fini della salvaguardia delle funzioni critiche; si applica a una vasta gamma di soggetti, tra cui istituti di credito, istituti di pagamento, istituti di moneta elettronica, controparti centrali e fornitori di data service.

Massimiliano Galvagna - Country Manager per l’Italia di Vectra AI - prosegue nel suo articolo questa interessante analisi.

Il link per la lettura del testo integrale

 



Tutte le news