Mettiamo da parte le frasi a effetto che troviamo nei manifesti appesi ai muri degli uffici direzionali sulla vision e sulla mission delle aziende private: le società private a scopo di lucro nascono e cercano di rimanere sul mercato per fare soldi, o più elegantemente, per generare profitto e i dipartimenti security sono unità di business aziendale che, oltre a garantire il business, devono portare risultati economico finanziari in linea con i dettami delle corporate. Devono in pratica dimostrare un ritorno negli investimenti.
Ma se i risultati aziendali non sono in linea con quanto atteso – e non essendo del tutto consapevoli dei vantaggi derivanti dalla sicurezza - le aziende spesso sceglieranno di risparmiare sui costi della security invece che proteggere il profitto e le proprie risorse. Sacrificando quindi la resilienza aziendale in nome del profitto immediato. Il concetto che “senza sicurezza non ci sarebbe il business” non è presente in molte organizzazioni che pensano la security come un dipartimento o come costi atti a contenere le perdite e non a generare profitto.
Andrea Sacchetti - Fractional Hospitality Security Manager - prosegue questa interessante disamina nel suo articolo.
Il link per la lettura del testo completo
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda