"Il 10 dicembre 2023 - informa la società sul sito italiano di Easy Park - abbiamo scoperto di essere stati vittima di un attacco informatico".
Il più grande operatore di app per parcheggi in Europa con queste parole denuncia l'attacco che ha comportato la violazione di dati non sensibili dei clienti e, sottolineando come la sicurezza dei clienti sia "una priorità", con molta trasparenza ha elencato cosa è stato fatto a seguito di questo grave episodio.
"Abbiamo adottato misure per assicurarci la protezione dei dati; Abbiamo rapidamente preso le misure necessarie per fermare l'attacco informatico; Ci siamo assicurati che i nostri servizi continuassero a funzionare normalmente; Abbiamo informato le autorità competenti".
EasyPark Group, proprietario di marchi tra cui RingGo e ParkMobile, ha affermato - secondo quanto riporta il Guardian - che "nomi dei clienti, numeri di telefono, indirizzi, indirizzi e-mail e parti di numeri di carte di credito sono stati presi, ma che i dati di parcheggio non sono stati compromessi nell'attacco informatico".
Colpiti utenti europei
La società non ha rivelato il numero degli utenti colpiti, indicando però che sono stati coinvolti 950 utenti RingGo nel Regno Unito. Un portavoce ha affermato che "la maggior parte degli utenti interessati sono utenti europei del marchio EasyPark". Questo a suggerire che i dati di migliaia di clienti sono stati compromessi. L'hackeraggio testimonia la crescente centralizzazione dei servizi di parcheggio in tutto il mondo, poiché app, siti Web e linee telefoniche automatizzate sostituiscono contatori fisici e addetti ai parcheggi.
Le macchine operatrici, più costose, non richiedono dati personali per effettuare pagamenti e possono essere utilizzate da persone che fanno affidamento sui contanti, come molti conducenti anziani. La raccolta centralizzata dei dati sulla posizione è particolarmente sensibile perché potrebbe essere utilizzata per tracciare fisicamente le persone.
maggiori informazioni su:
www.federprivacy.org
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia