Tra le scuole che beneficeranno dei Piani Operativi Nazionali - FESR - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per interventi infrastrutturali e tecnologici, figura l'istituto Belloni di Colorno (PR). La scuola ha infatti colto l’opportunità offerta dai fondi PON per dotare gli edifici di una infrastruttura Wi-Fi dedicata a insegnanti e alunni, sicura e facile da gestire, in grado di supportare in modo efficace le esigenze di una multimedialità ormai pervasiva.
L'intervento di Cambium Networks
Sono due i plessi da cui l’istituto è composto. Il più recente era del tutto privo di rete, mentre quello “storico” era sì dotato di una rete ma basata su prodotti obsoleti, che non garantivano una copertura e prestazioni sufficienti (e che era comunque presente solo in una parte della struttura).
A compiere un’analisi della situazione, ad effettuare la progettazione e la realizzazione è stata Uniontel, system integrator con sede a Parma. Per assicurare le performance richieste sono state installate 7 antenne Cambium Networks CnPilot XV2-2 e 11 antenne CnPilot E410, distribuite nei due plessi per generare una rete capace di coprire uniformemente le aule e le parti comuni (corridoi, sale pausa, sala professori), sia per i dispositivi portatili (smartphone e tablet) che per quelli fissi (LIM e PC).
Il progetto è stato portato a termine in tempi brevi, senza intralciare le attività didattiche. La dimensione delle antenne e la loro funzionalità si sono dimostrate ottimali anche nell’ambito del plesso principale, dove le prestazioni non hanno risentito del fatto che, in quanto edificio storico, presenta spazi molto ampi e soffitti molto alti.
“Le prestazioni dei prodotti Cambium e il supporto offerto dal distributore Aikom Technology ci hanno consentito di realizzare velocemente una infrastruttura perfettamente in linea con i bisogni dell’intero plesso scolastico, sicura ed efficiente” - commenta Filippo Tiberi, titolare di Uniontel.
maggiori informazioni su:
www.cambiumnetworks.com
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda