domenica, 28 aprile 2024

News

Normative

incentivi.gov.it, rinnovato il motore di ricerca rivolto a imprenditori, imprese e P.A.

22/12/2023

Si chiama incentivi.gov.it, il motore di ricerca dedicato a imprenditori, imprese e P.A.

È online la versione aggiornata di questo utile strumento, "sempre al fianco di chi ha il coraggio di fare impresa", gestito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy - Direzione generale e realizzato con il supporto tecnico di Invitalia. Il suo obiettivo è far conoscere i bandi, gli avvisi e altre agevolazioni attivate in tutta Italia a quanti aspirano a diventare imprenditori, alle imprese nuove e a quelle già operative, ai liberi professionisti, agli enti e alle istituzioni. L’iniziativa incentivi.gov.it è finanziata con risorse comunitarie dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Grazie alla pubblicazione di informazioni puntuali e sempre aggiornate, il portale si mette a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni per promuovere e far conoscere le diverse agevolazioni, in linea con le previsioni della “delega incentivi” (legge 27 ottobre 2023, n. 160) che prevede che la pubblicità legale degli interventi di incentivazione sia assicurata dalla pubblicazione nei siti internet istituzionali delle amministrazioni competenti e sulla piattaforma “incentivi.gov.it”.

Alcune novità

Il sito presenta alcuni elementi di novità, se comparato alla versione pubblicata nel giugno del 2022. In aggiunta a una nuova veste grafica, sono stati potenziati gli strumenti di ricerca dell’incentivo più adatto alle proprie esigenze, attraverso l’implementazione di un assistente digitale basato sull’intelligenza artificiale. E' prevista la possibilità di inserire le agevolazioni di proprio interesse nella categoria “preferiti”, visualizzarle in un’agenda, confrontarle e ricevere suggerimenti in base alle ricerche svolte.

Al fine di favorire le attività di alimentazione da parte delle Pubbliche Amministrazioni che gestiscono bandi e misure di aiuto, è contemplato il riutilizzo di dati già inseriti nel Registro Nazionale degli aiuti di Stato e prevista la possibilità di accedere a un’area riservata, con report e dati aggiornati sui bandi già attivati, validi per la programmazione di nuovi.

 


maggiori informazioni su:
https://www.incentivi.gov.it/it



Tutte le news