venerdì, 26 aprile 2024

News

Business & People

Incentivi.gov.it, la “guida” per gli investimenti di Pmi e startup innovative

19/03/2019

ROMA - Presentato nei giorni scorsi dal ministro allo Sviluppo economico, Luigi Di Maio, insieme all’Ad di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo e a quello di Invitalia, è online il sito Incentivi-gov.it, il portale che mette a disposizione un “catalogo” degli incentivi (disponibile anche in formato cartaceo).

"Questo vademecum ragionato" è esito di una collaborazione tra numerose realtà impegnate nel sostegno alle imprese: il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero del Lavoro, Invitalia, Agenzia delle Entrate, Cassa Depositi e Prestiti, Gse, Enea, Finest, InpsS, Ice, Unioncamere, Sace, Simest e SofiCoop.

“Circa il 40% degli incentivi – ha ricordato il ministro Di Maio nel corso della presentazione – non vengono utilizzati, anche per un problema di comunicazione delle opportunità esistenti. Questo vademecum ragionato rappresenta una nuova prospettiva nel rapporto tra Stato e imprese. Grazie al progetto incentivi.gov.it gli imprenditori potranno trovare la misura giusta a seconda di ciò che davvero gli serve, del loro territorio o della dimensione della loro azienda”.

Gli incentivi riguardano l’avvio di una nuova impresa, gli investimenti in innovazione, la crescita, il rafforzamento patrimoniale, gli investimenti in macchinari, impianti e software, l’internazionalizzazione, gli investimenti in formazione, in ricerca e sviluppo, in efficienza energetica, in nuove assunzioni, fino ad arrivare agli sgravi fiscali. Un focus particolare è sugli investimenti 4.0.

Questa iniziativa rappresenta un cambio di approccio: i cittadini non devono più cercare, spesso con grandi difficoltà, le opportunità che lo Stato mette a disposizione, ma queste vengono loro proposte. “Vogliamo semplificare le vita delle Pmi – ha spiegato l’Ad di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo – e mettere sempre più al centro le esigenze degli imprenditori. Lavoriamo per rendere più accessibili i prodotti in una logica integrata, dall’equity, al debito. Apriremo a breve presenze territoriali per andare incontro ai bisogni del territorio”.

 

    



Tutte le news