lunedì, 4 marzo 2024

News

Normative

Novità nella prossima edizione della Norma CEI 64-8

18/12/2023

La Norma CEI 64-8 indica i requisiti per la progettazione e la realizzazione di un impianto elettrico utilizzatore di bassa tensione e rappresenta il riferimento normativo CEI per eseguire impianti elettrici a regola d’arte, sulla base di quanto richiesto dalla Legge 186/68 e dal DM 37/08 sulla sicurezza degli impianti tecnici all’interno degli edifici.

Le CEI 64-8 sono delle norme tecniche emesse dall’Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI) in collaborazione con la Commissione Elettrotecnica Internazionale (CEI). Queste norme riguardano gli impianti elettrici in bassa tensione, cioè quelli con una tensione inferiore a 1000 V in corrente alternata o 1500 V in corrente continua. Le norme CEI 64-8 forniscono le linee guida per la progettazione, l’installazione e la manutenzione di questa tipologia di impianti elettrici.

I contenuti della norma

Le CEI 64-8 contengono informazioni dettagliate su diversi aspetti degli impianti elettrici, inclusi i requisiti per la sicurezza, i calcoli e le specifiche per i componenti elettrici, le procedure di verifica e ispezione, e molto altro. Queste norme sono fondamentali per garantire che gli impianti elettrici siano costruiti e possano essere utilizzati in modo sicuro, conformemente alle normative in Italia.

Le modifiche riguardano le parti quarta, quinta e settima della Norma. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di novità sostanziali che recepiscono quanto disposto in ambito UE per gli impianti in bassa tensione.


maggiori informazioni su:
www.uni.com



Tutte le news