sabato, 27 aprile 2024

News

Tecnologie

CIAS, barriera Anti-Collisione Ermo-Air, supporto per la sicurezza negli aeroporti

14/12/2023

Con l'obiettivo di prevenire il rischio di collisione tra aerei, soprattutto in condizioni di limitata visibilità dalla torre di controllo, la nuova ERMO482X3PRO-AIR di CIAS garantisce un supporto concreto ai sistemi di terra.

Le barriere a microonde Ermo482X3pro-air sono già impiegate in molti aeroporti civili e militari per la sicurezza dei perimetri e di aree interne, come hangar, aree di parcheggio velivoli. Le stesse barriere trovano da alcuni anni un impiego anche come strumento di supporto al sistema di controllo del traffico di terra aeroportuale, soprattutto in caso di cattiva visibilità (nebbia, pioggia).

La barriera a microonda viene utilizzata per rivelare i movimenti dei velivoli negli aeroporti per due motivi principali:

- prevenire la collisione tra due aeroplani in avvicinamento da due piste confluenti;

- prevenire il tamponamento tra aeroplani che transitano sulla pista di rullaggio.

Questa tecnologia a microonde, oltre a supportare il traffico aereo a terra, consente anche di proteggere i perimetri e di evitare intrusioni indesiderate.

Una versione speciale

CIAS ha sviluppato una speciale versione della barriera Ermo 482X pro 3.0. La nuova barriera Ermo 482X3PRO-AIR è infatti stata rinnovata sia nell'analisi del segnale sia nell'hardware ed è in grado di resistere alle interferenze a radiofrequenza presenti negli ambienti aeroportuali.

I modelli comportamentali all’interno della memoria dell’Ermo482X3pro-air (logica fuzzy) generano un allarme nel momento in cui veicoli e aeroplani attraversano il fascio a microonda, evitando falsi allarmi, in genere determinati da segnali di disturbo derivati dai radar di terra.

 

 


maggiori informazioni su:
www.cias.it



Tutte le news