giovedì, 23 maggio 2024

News

Business & People

Videosorveglianza e sostenibilità: l’approccio di Axis

02/11/2023

La sostenibilità è forse uno degli argomenti più discussi, ed è un tema che ci tocca non solo in quanto individui, ma anche dal punto di vista aziendale. In entrambi i casi, infatti, l’impatto delle nostre azioni sull’ambiente suscita sempre sentimenti forti e necessita di essere considerato attentamente, per mitigarne gli effetti negativi. In Axis crediamo che sia fondamentale lavorare in modo coordinato e orientato a tre tipi di responsabilità: sociale, etica e ambientale. 

Agire in modo sostenibile significa creare valore a lungo termine per tutti gli stakeholder, attraverso l'attuazione di una strategia aziendale incentrata sul rispetto delle persone e del pianeta, oltre che sulla crescita. Il successo di questo approccio sostenibile è confermato dai dati riportati nella dodicesima edizione dell’annuale Axis Sustainability Report, realizzato secondo gli standard Global Reporting Initiative (GRI) e UN Global Compact.

L’impegno di Axis verso la sostenibilità si basa, in particolare, su 4 pilastri: proteggere il pianeta, innovare responsabilmente, essere affidabili e rispettare le persone.

Proteggere il pianeta

Lotta al cambiamento climatico, tutela delle risorse naturali e protezione degli ecosistemi, sono le tre aree di una strategia ambientale per ridurre al minimo l'impatto ambientale in tutto ciò che si fa. L’Axis Environmental Policy and Environmental Strategy ispira tutte le nostre azioni: dall’ottimizzazione della produzione e del ciclo di vita dei prodotti, alla riduzione del consumo energetico, alle riparazioni e sostituzioni, all’efficientamento del trasporto e della logistica, fino alla definizione dei requisiti per la scelta di fornitori e partner. 

Una parte centrale di questo impegno è l’ideazione e la costruzione di telecamere e dispositivi che soddisfino i requisiti di sostenibilità sin dalla selezione e dall’origine dei materiali di costruzione e dei componenti. Ad esempio, il 56% di tutte le telecamere lanciate nel 2022 da Axis contiene plastiche riciclate e/o biobased e/o basate sulla cattura del carbonio.

Non meno importante è la definizione degli obiettivi scientifici di riduzione delle emissioni a livello aziendale. Obiettivi che devono estendersi a tutta la catena logistica, sia a monte che a valle, per garantire il rispetto degli standard. Data la portata di questa iniziativa, ogni aspetto del business, dalla scelta delle materie prime al riciclaggio dei prodotti, dovrebbe concorrere al raggiungimento di questo traguardo. 

Innovare responsabilmente

Innovare e adottare nuove tecnologie nel massimo rispetto di tutte le persone e del pianeta, significa offrire solo prodotti e soluzioni che un’azienda possa sostenere da un punto di vista etico, a supporto del cliente. In Axis riconosciamo l’esistenza di dilemmi etici insiti in molte situazioni in cui vi sia utilizzo delle tecnologie di videosorveglianza; anche per questo, ci impegniamo a migliorare ulteriormente l'affidabilità delle nostre soluzioni, a incentivarne un uso corretto per salvaguardare la privacy delle persone e a offrire il massimo livello di sicurezza informatica. 

Un altro campo di rilievo per l’innovazione è la cybersecurity, dove la richiesta tecnologie, soluzioni e partnership all’avanguardia è sempre molto alta. Alla fine dello scorso anno, ad esempio, abbiamo lanciato un programma privato di bug bounty con Bugcrowd, leader nella cybersecurity in crowdsourcing. Al centro di questa partnership c’è, ancora una volta, la volontà di costruire rapporti con ricercatori di sicurezza esterni e hacker etici, nel quadro più ampio di una strategia di gestione delle vulnerabilità trasparente. 

Essere affidabili

“Fiducia” è il termine chiave per operare con successo sul mercato. Senza fiducia e trasparenza non ci può, infatti, essere una relazione proficua e ottimale per tutte le parti. Per rafforzare ulteriormente la nostra affidabilità agli occhi di tutta la filiera, ci siamo sottoposti a una valutazione di sostenibilità indipendente, condotta da EcoVadis, ottenendo un rating di sostenibilità Silver per due anni consecutivi. Si tratta di un riconoscimento al nostro approccio nel garantire uno standard elevato in tutti i criteri ESG. Inoltre, la valutazione ha dato modo ad Axis di ottenere informazioni utili sulle aree di miglioramento e, allo stesso di tempo, di raccogliere dati indipendenti sui nostri sforzi in ottica di sostenibilità.

Rispettare le persone

Il rispetto per le persone è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità nelle relazioni organizzative. Cercando di adottare sempre comportamenti etici, ogni azienda dovrebbe mirare a creare un impatto sociale positivo lungo l'intera catena del valore. 

Axis riflette questo impegno nel Codice di Condotta, che si ispira ai principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e del Global Compact delle Nazioni Unite. Si tratta di una guida che descrive i principi su cui fondare le operazioni e che descrive l’azienda come rispettosa delle leggi, etica e responsabile. Non solo chi opera internamente ad un’azienda, ma anche i partner dovrebbero essere chiamati a conformarsi a codici simili, così che gli standard più elevati possano essere rispettati.  



Tutte le news