lunedì, 4 dicembre 2023

News

Business & People

Axitea, Call for StartUp per promuovere l’evoluzione tecnologica nel settore della sicurezza

25/10/2023

In collaborazione con SMAU 2023, da poco conclusasi a Milano, Axitea ha lanciato la sua prima Call for StartUp. Intento dell'iniziativa è individuare collaborazioni con realtà innovative del territorio per l’innovazione dei servizi e della gestione della sicurezza. 

Il mercato della sicurezza fisica e cyber è sottoposto a continui cambiamenti a causa della costante evoluzione delle minacce e dell’ampliamento del parco tecnologico utilizzato dalle imprese. Per questo motivo, è fondamentare guardare sempre avanti, agli elementi di innovazione che possono emergere sul mercato, e riteniamo che la collaborazione con giovani realtà italiane possa aiutarci a far evolvere il nostro business in maniera più agile e veloce”, spiega Marco Bavazzano, CEO di Axitea.

Questa Call for StartUp rientra nel nostro impegno di alimentare l’open innovation a tutti i livelli. Sono numerosi i progetti che abbiamo avviato nel corso dell’anno, coinvolgendo sia i talenti interni ad Axitea, soprattutto i più giovani, che partner e clienti con la finalità di creare un confronto aperto e continuo per lo sviluppo di nuove idee e opportunità di business in linea con le esigenze reali del mercato.”

Sono due i filoni di collaborazione attivati dal fornitore di soluzioni integrate di sicurezza fisica e digitale:

• Sviluppo di nuovi algoritmi di intelligenza artificiale per la videoanalisi: attualmente, Axitea propone soluzioni basate sull’AI a supporto di applicazioni sia nell’ambito della sicurezza fisica e logica che per il marketing analitico. La collaborazione con una brillante “algorithm factory”, permetterebbe ad Axitea di estendere l’applicazione della videoanalisi sia in altri ambiti di mercato che per casi d'uso specifici.

• IA generativa applicata alla gestione degli allarmi: attraverso il proprio Security Operations Center (SOC), Axitea gestisce ogni giorno migliaia di allarmi, la maggior parte dei quali richiede un intervento umano per una corretta analisi e risoluzione. Grazie all’integrazione di soluzioni di AI generativa, Axitea intende implementare ulteriormente l’automazione all’interno dei processi del SOC, riducendo tutte quelle attività a basso valore aggiunto che hanno però un impatto significativo sui processi, come l’individuazione di falsi positivi, l’analisi di correlazione, l’interazione con il cliente o la reportistica legata agli eventi. Axitea si propone infine di implementare soluzioni di intelligenza artificiale applicate al text-to-speech per funzioni di auto-deterrenza.

 

 


maggiori informazioni su:
www.axitea.it



Tutte le news