giovedì, 23 maggio 2024

News

Business & People

Verizon Threat Research Advisory Center, vent'anni di attività al servizio della cybersecurity

16/10/2023

Ha avuto da poco inizio il mese della consapevolezza sulla cybersecurity, all'"ombra" di sempre più diffuse e serie minacce informatiche in tutto il mondo.

Le aziende, al fine di proteggere i propri asset, hanno l'esigenza di un'architettura di sicurezza a prova di errore, di insight e soprattutto di un partner che le aiuti ad essere sempre aggiornati, per stare al passo dei cybercriminali. Il Verizon Threat Research Advisory Center (VTRAC), divisione di Verizon specializzata sulla sicurezza informatica aziendale, che celebra in questi giorni i 20 anni di attività, è stato in prima linea nella lotta contro i criminali informatici.

Aiutare le imprese con piani efficaci di risposta 

Fondato nel 2003, il VTRAC si pone l’obiettivo di aiutare le imprese a creare piani di risposta completi ed efficaci per fronteggiare gli incedenti di sicurezza. L'organizzazione si è ampliata nel corso degli anni e ora il suo team conta più di 200 membri in oltre 150 Paesi. I membri sono professionisti con esperienza in campo militare, nelle forze dell'ordine e/o IT, ben formati sui procedimenti di indagine penale e civile. Il VTRAC vanta sei laboratori forensi digitali globali e nove centri operativi di sicurezza in America, nell’Asia-Pacifico, in Europa, in Medio Oriente e in Africa.

"Sebbene molto sia cambiato nel campo della cybersecurity negli ultimi 20 anni, la missione del VTRAC rimane la stessa: aiutare i nostri clienti a riconquistare il controllo degli asset compromessi e a difendersi contro le violazioni di dati all'interno delle loro reti," ha dichiarato Chris Novak, Managing Director di Verizon Threat Research Advisory Center.

La visibilità che la rete di Verizon fornisce è notevole, con oltre 600 incidenti investigati e oltre 29 trilioni di log file analizzati lo scorso anno. 

Una comprensione delle minacce più completa

"Avere una presenza globale e attingere da un'ampia esperienza in differenti settori permette a VTRAC una comprensione più completa delle minacce attuali alla sicurezza. Le minacce informatiche variano a seconda dei settori così come le sfide normative e di conformità nei diversi Paesi. Conoscere come questi componenti si intrecciano è fondamentale per rimanere al passo con l’evoluzione dei rischi di portata globale."

Le competenze del VTRAC si sono ampliate nel corso degli anni per adeguarsi ai progressi tecnologici, all'aumento dei dispositivi connessi e alla capacità dei criminali informatici di accedere a dati sensibili. Oggi, questi servizi includono forensi digitali, indagini sulle violazioni, risposta agli incidenti, test di penetrazione, red teaming, sicurezza di rete e dei pagamenti. La divisione affronta anche delicate questioni di governance, rischio e conformità, impegnandosi al contrasto del deep e dark web.

"Fino a venti anni fa, i dispositivi IoT non esistevano ancora. Dovevamo svolgere il nostro lavoro in loco, in ambienti fisici, il che rallentava il processo e limitava la nostra visibilità. Oggi, un’azienda di medie dimensioni ha quasi due dozzine di dispositivi IoT. Si tratta di velocità e intelligenza. Si vogliono intercettare gli incidenti prima che diventino eventi di dimensioni notevoli, e si vogliono implementare le analisi per anticipare e sventare minacce future."

Il settore della cybersecurity 

VTRAC supporta anche i clienti e l'intera comunità imprenditoriale nel loro percorso di cybersecurity, fornendo approfondimenti per le operazioni di business e di governance rivolte ai leader del settore della cybersecurity. Il suo rapporto principale, il Data Breach Investigations Report (DBIR), giunto alla sedicesima edizione, è diventato una guida di riferimento sullo stato della cybersecurity a livello globale. Altri rapporti chiave elaborati periodicamente per i leader del settore sono il Payments Security Report e il Mobile Security Report.

Per il mese della consapevolezza sulla cybersecurity, il team VTRAC ha redatto il "Patch Me If You Can", una serie di sei blog post riguardanti le numerose minacce alla cybersecurity e i metodi di prevenzione messi in atto in sei diversi settori, quali:

● Servizi finanziari

● Sanità

● Manifatturiero

● Media e Intrattenimento

● Retail

● Piccole e Medie Imprese

Il VTRAC è un investigatore forense PCI (PFI) approvato a livello globale con oltre 300 certificazioni di cybersecurity. Per ulteriori informazioni su VTRAC, visita Verizon Threat Research Advisory Center | Verizon Enterprise Solutions.

(Fonte immagine: www.futurecio.tech/)

 


maggiori informazioni su:
https://www.verizon.com/



Tutte le news