mercoledì, 24 aprile 2024

News

Eventi

cyber & privacy forum: creare una cultura comune incentrata sulla protezione dei dati

29/09/2023

Non c’è protezione dei dati senza sicurezza informatica, ma non c’è sicurezza informatica senza protezione dei dati”: dalle parole pronunciate qualche tempo fa dal Garante europeo per la protezione dei dati, Wojciech Wiewiórowski, prendiamo spunto per presentare cyber & privacy secsolutionforum: organizzato da Ethos Media Group, con il patrocinio di Federprivacy, l’evento si svolgerà a Verona il 29 novembre 2023. Si sono già iscritti oltre 300 professionisti.


Perché l’evento Cyber & Privacy
 

 Con la crescente diffusione dei sistemi di intelligenza artificiale e la maggiore esposizione alle minacce informatiche, sempre più frequenti e insidiose, la cybersecurity rappresenta oggi il primo rischio da gestire nella quotidianità delle operazioni aziendali e richiede un radicale cambio di paradigma, perché ormai privacy e cybersecurity sono, a tutti gli effetti, due facce della stessa medaglia.

La sfida della protezione dei dati si può vincere solo con un approccio multidisciplinare, che curi al tempo stesso sia gli impatti legali che quelli sulla cybersecurity”, osserva Nicola Bernardi, presidente di Federprivacy, a cui è affidato il coordinamento scientifico dell’evento che si propone come obiettivo quello di creare convergenza, aiutando professionisti giuridici e informatici che si occupano della protezione dei dati a parlare una “lingua comune”.  All’interno delle organizzazioni gli esperti di compliance normativa e di cybersecurity viaggiano spesso su due binari paralleli, nonostante il comune obiettivo della data protection: da qui la necessità di farli incontrare e trovare un linguaggio comune, condizione indispensabile per il lavoro di squadra.


Gap e margini di convergenza: il sondaggio

Nel corso dell’evento saranno condivisi, in forma aggregata ed anonima, i dati del sondaggio avviato dall’osservatorio di Federprivacy, dal titolo“Cybersecurity & Privacy, gap e margini di convergenza tra gli addetti ai lavori”. Sono invitati a partecipare al sondaggio tutti gli operatori del settore, per facilitare la convergenza e la cooperazione tra professionisti giuridici e informatici. Il questionario si articola in 10 domande, alle quali si può rispondere anche in forma anonima senza essere autenticati.


Come partecipare a cyber & privacy forum

La partecipazione all'evento è gratuita, previa prenotazione online. L'evento è in presenza e non sono previste dirette streaming. I partecipanti regolarmente accreditati riceveranno l'attestato di partecipazione, valido anche ai fini dei crediti formativi per l'aggiornamento formativo dei professionisti.


Per registrarsi all'evento:
 https://bit.ly/48pydk9 

 

 



Tutte le news