ECSM - European Cyber Security Month, è una campagna dell'Unione Europea per sensibilizzare cittadini e organizzazioni sui rischi cyber. Con il coordinamento in Italia dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Clusit promuove in questa occasione - in collaborazione con organizzazioni, università e centri di ricerca - alcune iniziative di formazione e diversi eventi, al fine di promuovere presso imprese e cittadini la consapevolezza delle minacce informatiche e la conoscenza delle azioni a contrasto.
In primo piano l’appuntamento di Security Summit Verona, il 10 ottobre, nel corso del quale sarà analizzata la situazione della cybersecurity in ambito regionale e nazionale. Gli esperti di Clusit presenteranno inoltre l’analisi degli attacchi globali per il primo semestre 2023 all’interno del nuovo Rapporto Clusit, il 9 novembre 2023, nel corso di Security Summit Streaming Edition, a ideale chiusura di ECSM.
Una crescita esponenziale degli attacchi cyber
Come emerge dal Rapporto Clusit 2023, gli attacchi cyber nel 2022 hanno conosciuto il valore più elevato di sempre e la maggior percentuale di crescita annua, tanto a livello globale quanto sul piano nazionale. Gli attacchi che hanno avuto l’Europa come obiettivo hanno rappresentato quasi un quarto (24%) degli attacchi globali, in raddoppio rispetto a cinque anni fa.
L’Italia è stata a sua volta nel mirino: nel 2022 nel nostro Paese è andato a segno il 7,6% degli attacchi globali (contro il 3,4% del 2021), con una crescita degli episodi del 169% rispetto all’anno precedente. Nell’83% dei casi taloi episodi sono stati di gravità elevata o critica.
Per conoscere l’agenda degli eventi italiani supportati da Clusit durante la campagna ECSM 2023 e la lista dei partner coinvolti, in continuo aggiornamento, questo è il link.
maggiori informazioni su:
www.clusit.it
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Tecnologia, applicazioni reali, impatto privacy, intelligenza artificiale
videosorveglianza, protezione dei dati e cybersecurity nell'ecosistema urbano di una smart city
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda