domenica, 21 aprile 2024

News

Tecnologie

CIAS, ERMO 482X3PRO-AIR per il controllo del traffico aereo a terra

15/09/2023

Le barriere ERMO 482X3PRO-AIR di CIAS impediscono che si verifichino collisioni tra aerei durante il movimento a terra (in particolare in caso di visibilità ridotta) e garantiscono una sicurezza ottimale anche ai passeggeri in transito. Tutti i principali aeroporti del Portogallo le hanno installate ai bordi delle vie di rullaggio.

L’ambiente aeroportuale risulta molto restrittivo per i sistemi di rilevamento a causa di vari fattori:

• elevate interferenze di radiofrequenza dovute al sovraccarico di segnali elettromagnetici generati dai radar di terra e di navigazione a bordo;

• impatto di tutte le possibili avversità climatiche: nebbia, neve, vento, forte pioggia, ecc.

• divieto di posizionare in prossimità delle piste elementi prominenti (come pali alti) che potrebbero entrare in urto con le ali ed i motori degli aerei.

La soluzione, un'affidabile barriera a microonde

Completamente immune ai disturbi di radiofrequenza e indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, ERMO 482X3PRO-AIR è la barriera a microonde che innalza il livello di sicurezza durante il rullaggio degli aerei sulle piste. Il sistema rileva l'attraversamento degli aerei in corrispondenza delle fermate e l'ingresso nella direzione sbagliata su una pista ed è in in grado di cogliere anche il transito di più aerei sulla stessa pista, prevenendone la possibile collisione. Comunica inoltre quando l'aereo attraversa la Stop Bar, fornendo il controllo della direzione nei punti di Divieto di Ingresso sulla pista.

Per i controllori del traffico aereo di terra i vantaggi sono quindi davvero significativi: possono monitorare in modo efficace una specifica area della pista e accorgersi di una situazione di potenziale pericolo prima che l'incidente si verifichi.


maggiori informazioni su:
www.cias.it



Tutte le news