martedì, 16 aprile 2024

News

Business & People

RFId: mercato globale a 47 miliardi di dollari entro il 2030

07/09/2023

Previsioni di crescita molto positive per il mercato della tecnologia di identificazione a radiofrequenza (RFId), che raggiungerà il valore di 47,63 miliardi di dollari entro il 2030 (CAGR del 15,1% tra il 2023 e il 2030), secondo un recente rapporto di Grand View Research, Inc. I numerosi vantaggi forniti dalla tecnologia RFId, tra cui il monitoraggio delle risorse, l’automazione, un controllo più efficiente della produzione, migliore tracciabilità, aumento dei ricavi e una maggiore efficienza operativa, guideranno la crescita del mercato nel periodo di previsione. 

Retail in prima linea 

L’attuale processo di digitalizzazione e la crescita complessiva dell’adozione tecnologica in vari settori di mercato forniscono un’ulteriore spinta allo sviluppo della tecnologia RFId, già in uso da diversi anni, soprattutto nel retail, verticale in prima linea nell’adozione dei tag RFId.

Il settore della vendita al dettaglio impiega la tecnologia RFId nella gestione della supply chain, per gestire l'inventario, per il monitoraggio e la riduzione dei processi complessivi. La crescente adozione dell’identificazione a radiofrequenza nel retail contribuisce in modo significativo all’ampliamento del mercato globale. 

Più wireless e AI

Un ruolo determinante spetta inoltre alla diffusione del 5G e dell’Internet delle cose (IoT) in tutti i settori, che alimenta una domanda significativa di comunicazioni wireless e device intelligenti, creando successivamente una domanda di mercato per i dispositivi RFId. 

Nel report si prevede dunque che la tecnologia RFId assisterà a una crescita significativa nei prossimi anni in termini di dimensioni, costi e tecnologia. Secondo le stime sarà la regione Asia-Pacifico a registrare il CAGR più rapido nel periodo di previsione. 

Image by rawpixel.com on Freepik

 

 

 

 

 

 

 


maggiori informazioni su:
https://www.grandviewresearch.com



Tutte le news