lunedì, 29 aprile 2024

News

Business & People

AIPSA, accordo tra Farnesina e “Security manager” per una maggiore sicurezza di chi lavora all'estero

24/07/2023

Non sempre le imprese sono strutturate per garantire ai propri dipendenti la sicurezza quando si trovano a lavorare all’estero. Da questa consapevolezza nasce il protocollo di intesa che  AIPSA, l’Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale ha siglato con l’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Obiettivo: rafforzare la cultura della sicurezza nelle realtà che impiegano personale oltre i confini nazionali. Il protocollo d’intesa rimarrà in vigore per 3 anni e prevede anche l’organizzazione di conferenze, convegni, esercitazioni e seminari, utili per conseguire obiettivi comuni. 

Con la collaborazione con l’Unità di Crisi si conferma e rafforza l’impegno di AIPSA non soltanto a diffondere gli strumenti e i servizi che l’Unità di Crisi mette gratuitamente a disposizione di lavoratori e imprese all’estero ma anche sul fronte della formazione in favore di chi ha la responsabilità della sicurezza dei propri dipendenti”, sottolineano da AIPSA.

I diversi conflitti internazionali, le pandemie, eventi meteorologici estremi, unitamente  all’intensificarsi degli spostamenti su scala globale, rendono infatti urgente per le imprese l'adozione di comportamenti responsabili.

Il tema della travel security 

Come associazione, rappresentiamo numerose imprese che hanno interessi e presìdi più o meno permanenti al di fuori dell’Italia – sottolinea il Presidente dell'associazione, Alessandro Manfredini - tra cui, per esempio, gli operatori dell’informazione. E la situazione è di evidente emergenza, se si pensa che nel 2022 sono stati uccisi 13 reporter e nel 2023 altri 3, praticamente tutti in Ucraina. È arrivato il momento di accendere un riflettore sul tema della “travel security” e prevedere un processo di valutazione del rischio per le imprese impegnate oltre i nostri confini. Non si può affrontare questo tema senza la dovuta preparazione, che parte dalla definizione di una “governance” con un “security manager” dai poteri decisionali ampi e dalla preparazione adamantina”.

(Fonte immagine: www.aise.it)

 


maggiori informazioni su:
www.aipsa.it



Tutte le news