Il presidente di AIPSA, Alessandro Manfredini, intervistato da secsolutionforum, l’evento digitale della sicurezza al quale ha confermato partecipazione e patrocinio anche per l’edizione 2024, commenta le grandi sfide di cui l’associazione si sta occupando per supportare l’attività che i professionisti della security aziendale si trovano a dover fronteggiare quotidianamente. Dal contrasto alla minaccia cibernetica, sempre più pervasiva, a fattori legati al climate change e alle manifestazioni climatiche estreme che rischiano di compromettere tanto il regolare svolgimento della vita sociale, quanto l'operatività delle aziende: la security, chiarisce Manfredini, deve occuparsi anche di garantire la continuità operativa delle nostre organizzazioni. Tra le altre tematiche seguite attivamente da AIPSA, il cambiamento di paradigma nel mondo dei servizi di vigilanza e portierato, finalmente ridefiniti da due norme tecniche UNI come “servizi ausiliari alla sicurezza”, e il recepimento di normative e regolamenti come la NIS2 e DORA.
AIPSA rappresenta circa 800 professionisti e professioniste del mondo della security e circa 200 aziende di primaria importanza nel panorama economico nazionale e internazionale, sia private sia a partecipazione pubblica. Ma nel futuro dell’associazione, osserva Manfredini, c’è una maggiore inclusività nei confronti delle piccole e medie imprese che rappresentano il tessuto economico del paese.
Ascolta gli altri podcast https://bit.ly/3MyZXaQ
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda