Come tutelare in azienda il diritto del lavoratore alla privacy garantendo nel contempo i diritti del datore di lavoro? Su questo tema è intervenuto l’avvocato Domenico Battaglia, specializzato in diritto del lavoro e trattamento dei dati personali, durante l’evento digitale della sicurezza, secsolutionforum 2023, esplodendo il tema dei controlli difensivi alla luce dell’articolo 4 L. n. 300/1970.
Quando fu varato lo Statuto dei Lavoratori, l'articolo 4 vietava l'uso di impianti con finalità di controllo tranne alcune eccezioni. Nel frattempo, le esigenze di tutela del patrimonio aziendale e l'accelerazione tecnologica avevano imposto delle modifiche, poi effettuate nel 2015/2016 (Jobs Act). Nel suo speech, partendo dal difficile ma necessario equilibrio tra il diritto del lavoratore a conservare la propria privacy e quello del datore di lavoro a esercitare il potere di controllo sullo svolgimento dell'attività lavorativa e a tutelare il patrimonio aziendale, Battaglia ha approfondito il tema dei controlli cosiddetti difensivi e dell’utilizzo di impianti audiovisivi, tratteggiando le peculiarità, i limiti all'acquisizione dei dati e l'ambito di utilizzo dei medesimi.
Nella sezione del sito “Streaming Completi”, è possibile rivedere l’intervento di Domenico Battaglia e tutti gli altri speech di secsolutionforum 2023.
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda