domenica, 26 maggio 2024

News

Tecnologie

i-PRO: telecamere PTZ con intelligenza artificiale, le più piccole e veloci sul mercato

29/06/2023

"Le nuove telecamere Rapid PTZ sono davvero all'avanguardia nel settore. Il loro design piccolo e discreto è perfetto per la sorveglianza cittadina. Risoluzioni più elevate e funzionalità AI edge-based come la nostra Privacy Guard, garantiscono la conformità al GDPR".

A parlare è Gerard Figols, President, i-PRO EMEA, che sottolinea: "L'aggiunta di WDR best-in-class, IR potente e una gamma di opzioni di montaggio flessibili dimostra la continua leadership di mercato di i -PRO".

i-PRO Co. Ltd. ha infatti da poco annunciato 16 nuove telecamere PTZ ad alta velocità, modelli con risoluzione fino a 4K e LED IR potenti. L'azienda sta lanciando la nuova gamma come parte della serie X ed S ed è stata battezzata con il nome di Rapid PTZ,. Le nuove telecamere sono le PTZ più piccole della loro categoria e sono dotate di funzionalità edge AI ed un'ampia gamma di versioni con risoluzione differente.

Un design compatto e discreto 

Caratterizzate da un design compatto, le nuove telecamere possono essere installate in modo discreto. Con velocità di pan e tilt fino a 700°/s, agli operatori viene assicurata una reattività eccezionale sia negli spostamenti con controllo manuale che negli spostamenti automatica tra i vari preset in un batter d'occhio. Le potenti prestazioni del faro a LED IR integrato consentono alle telecamere di monitorare in completa oscurità fino a 250 metri di distanza(820,2 piedi), mentre l'analisi avanzata e il tracking automatico basato sull'intelligenza artificiale assicurano che le persone e i veicoli di interesse rimangano inquadrati dall’obiettivo sempre a fuoco.

Il design discreto consente l'installazione diretta su soffitti bassi o cornicioni dei tetti, i nuovi modelli Rapid PTZ includono il nuovo connettore Ethernet impermeabile fail-safe di i-PRO insieme a molteplici opzioni di montaggio. Per la massima protezione da ambienti corrosivi come le applicazioni offshore, tutti i modelli Rapid PTZ della serie X sono classificati ISO 14993 per resistere alle condizioni più difficili e alla salsedine.

Vantaggi di una risoluzione più elevata

I modelli Rapid PTZ 4K e 6MP offrono un'ampia gamma dinamica (WDR) a 132 dB, leader del settore, per immagini nitide in condizioni di illuminazione estremamente variabili. Avere una risoluzione più elevata offre ulteriori vantaggi potendo sfruttare a pieno lo zoom digitale in aggiunta a quello ottico integrato nelle telecamere. Ad esempio, la versione 4K ha uno zoom ottico 30X che può essere esteso notevolmente dallo zoom digitale senza perdita di nitidezza nell’immagine, questo grazie alla maggior densità di pixel del sensore 4K. In questo modo i dettagli inquadrati, di persone o veicoli per esempio, saranno sempre di ottima qualità.. I pixel aggiuntivi forniti dai modelli a risoluzione maggiore si traducono anche in prestazioni AI migliori anche nell’analisi di oggetti a distanza elevata.

Analisi basate su AI preinstallate

Tutti i modelli Rapid PTZ includono l'edge processing basato sull'intelligenza artificiale per rilevare il movimento delle persone e veicoli, inclusa la direzione, il percorso, l'attraversamento di linee e il vagabondaggio. Le telecamere utilizzano il rilevamento degli oggetti AI anche per tracciare e seguire con precisione lo spostamento di persone o veicoli all'interno del campo visivo della telecamera. La classificazione audio AI è disponibile aggiungendo un microfono esterno. È possibile installare app AI aggiuntive in base alle esigenze per il rilevamento di veicoli, il rilevamento dell'occupazione, il mascheramento della protezione della privacy e il rilevamento del cambio di scena. Sono supportate fino a tre app AI in totale sui modelli 4K/6MP e fino a due app AI sui modelli 2MP. Privacy Guard è un'esclusiva funzione i-PRO che maschera/offusca i corpi o i volti delle persone con l'elaborazione a bordo della telecamera.

Durata

Molte telecamere PTZ utilizzano un sistema di motori a cinghia che si deteriora con l'uso. Le cinghie si allungano nel tempo portando a una minore precisione durante gli spostamenti. Le telecamere i-PRO PTZ si affidano ad una trasmissione meccanica ad ingranaggi per fornire una precisione di spostamento garantita nel tempo e non richiedono manutenzione ordinaria evitando tempi di inattività del sistema.

Sicurezza informatica

Le telecamere Rapid PTZ di i-PRO sono certificate FIPS 140-2 livello 3 grazie all'utilizzo di un elemento di sicurezza EdgeLock che supporta l'autenticazione basata sull'identità, la crittografia avanzata e un ulteriore livello di sicurezza che protegge i parametri critici sul dispositivo. Questo rende i modelli i-PRO Rapid PTZ una delle poche PTZ sul mercato certificate FIPS 140-2 Livello 3.

Per ulteriori informazioni, visitare: https://i-pro.com/products_and_solutions/en/surveillance/products/new-products/new-rapid-ptz-camera

 



Tutte le news