martedì, 16 aprile 2024

News

Business & People

Vimar: lo stile di Linea per il ristorante stellato "Retroscena"

22/06/2023

Retroscena è il nome di un ristorante aperto nel 2018 a Porto San Giorgio, in provincia di Fermo, che in poco tempo è diventato un punto di riferimento per gli intenditori della migliore cucina contemporanea, un luogo in cui la cucina stessa è pensata per essere un'esperienza che coinvolge tutti i sensi.

Nato come bistrot moderno, ha avuto rapidissimo percorso di crescita grazie ai due proprietari, Pierpaolo Farracuti e, dal 2020, Richard Abou Zaki. Con il 2021 arriva la stella Michelin. Ad "amplificare" il pregio del ristorante è stato un restyling a cura dagli architetti Alessandro De Angelis e Roberto Sargo, che hanno ripensato gli spazi definendone i canoni di bellezza e perfezione geometrica e che ha avuto in Vimar un protagonista.

L'eleganza è fin dal momento in cui si varca la soglia il tratto distintivo. L’arredamento, realizzato nei materiali naturali di pelle, rovere e vetro, si accompagna a colori e a giochi di luce e ombre negli spazi. Sala e cucina sono divise da un sipario che si apre all’inizio di ogni servizio, annullando le distanze tra chi crea e chi assaggia, in un luogo in cui si respirano creazione, essenzialità, ricercatezza.

Il contributo di Vimar per valorizzare l'identità 

Nel progetto di restyling di Retroscena, la scelta di Vimar con la serie civile Linea è stata quasi un processo naturale” - raccontano gli architetti Alessandro De Angelis e Roberto Sargo - “ogni dettaglio è parte essenziale dell’insieme e ha un significato ben preciso; il design e lo stile di questa serie si innestano in maniera perfetta non solo nella parte fisica del luogo, ma anche nell’atmosfera, rispondendo a quello che i proprietari ricercavano nella realizzazione di questo progetto: la perfezione dell’essenzialità”.

In questo ambiente, luci e ombre sono stati infatti oggetto di una profonda riflessione e danno agli spazi un senso di eleganza e di equilibrio a cui contribuisce anche il design di Linea, la serie civile Vimar lanciata sul mercato lo scorso mese di ottobre. Le prese planari e i comandi leggermente curvati sono in armonia naturale con tutti gli ambienti del ristorante. Il quadratino luminoso, caratteristico del tasto, dona un tocco di originalità e risponde alla ricerca di essenzialità e minimalismo che caratterizza la natura del luogo. Anche i colori hanno un’importanza fondamentale in questo progetto: le varianti nera e canapa di Linea sono in perfetta sincronia con l’equilibrio cromatico di Retroscena.

 


maggiori informazioni su:
www.vimar.com



Tutte le news