sabato, 20 aprile 2024

News

Eventi

Comelit: i "grandi" numeri della formazione

08/06/2023

Per Comelit, la formazione è sempre stata un elemento fondamentale, perché riguarda le persone e le competenze, i due pilastri dell'azienda.

Jolanda Bernardi, HR Manager del Gruppo (in foto) sottolinea questo aspetto: “La crescita e lo sviluppo continuo dei nostri collaboratori, insieme al loro benessere, rappresentano una leva strategica per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Presidiare saldamente i processi di acquisizione, mantenere e rinnovare le conoscenze e competenze distintive, in modo coerente con la Vision, i Valori e la Cultura dell’azienda è  uno degli obiettivi prioritari a cui tendere, per garantire ai collaboratori la massima espressione del loro potenziale e all’azienda una crescita continua e sostenibile – prosegue - Questo si traduce in una costante pianificazione di percorsi formativi volti ad accompagnare ciascuno sia in termini di implementazione di competenze tecniche e specialistiche, che in termini di sviluppo di competenze trasversali e manageriali, a partire dal primo ingresso in azienda e poi durante tutta la carriera lavorativa”.

Nel corso del 2022 sono stati davvero notevoli i numeri della formazione erogata: 7.000 ore che hanno coinvolto 350 persone e che ha previsto l’ideazione di un percorso di accompagnamento all’introduzione sulla metodologia del lavoro Agile - che ha riguardato 200 dipendenti - incentrato sui temi della delega e della responsabilità, “che ha consentito il raggiungimento di ottimi risultati in termini di efficacia dei team ibridi e di un alto livello di engagement”.

Diversi percorsi formativi

L’attività formativa di Comelit è proseguita anche durante la pandemia ed è anzi stata implementata, al punto che l'azienda sta lavorando alla costituzione di una vera e propria Comelit Academy per coordinare tutte le attività formative.

Da sottolineare la modalità partecipativa con cui vengono progettati i percorsi formativi: “la formazione riguarda sia le competenze tecniche che le soft skills e molti corsi vengono definiti dai collaboratori con il proprio manager all’interno di un piano di sviluppo individuale che consente la co-costruzione dei percorsi di crescita di ciascuno”, precisa l’HR Manager.

La formazione è parte anche del percorso di avvicinamento e selezione di Comelit: “Abbiamo un rapporto privilegiato con i giovani studenti, sia delle scuole superiori che delle Università – spiega Bernardi - Attiviamo tutto l’anno tirocini formativi che offrono ai ragazzi l’opportunità di avvicinarsi all’attività lavorativa, ospitiamo visite scolastiche e cerchiamo sempre di essere protagonisti ad eventi scolastici e Career Day. Mettiamo da sempre al centro le persone: non a caso il nostro motto è With You. Always.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


maggiori informazioni su:
www.comelitgroup.com



Tutte le news