giovedì, 29 febbraio 2024

W la Privacy

W la Privacy

"La scuola a prova di privacy", vademecum per le istituzioni scolastiche

26/05/2023

Si intitola "La scuola a prova di privacy" il vademecum online con cui il Garante intende offrire alle istituzioni scolastiche, docenti, studenti e famiglie uno strumento utile su diverse questioni che interessano il trattamento dei dati personali in questo specifico contesto: foto scattate, recite scolastiche, uso degli smartphone in classe. 

Viene toccato anche il delicato tema della videosorveglianza e ha dato spazio alle più recenti novità normative al riguardo, al corretto utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica (registro elettronico, didattica a distanza, registrazione delle lezioni), sempre più presenti nella dimensione scolastica.

L'edizione 2023 del vademecum presenta anche un focus su alcuni fenomeni preoccupanti che possono coinvolgere i più giovani (come il cyberbullismo, il revenge porn e il sexting) e illustra le buone prassi di educazione digitale (dallo sharenting alla corretta gestione dei video e delle foto realizzate in occasione di feste e gite scolastiche).

Il vademecum è disponibile nella pagina tematica del sito del Garante dedicata al mondo della scuola (www.gpdp.it/scuola).

 

 

 

 

 

 

 

 


maggiori informazioni su:
www.garanteprivacy.it



Tutte le news

Privacy e Videosorveglianza

webinar

Ethos Academy

Privacy e Imprese
in collaborazione con Conflavoro PMI Varese

  • 15 marzo 2024

Preparazione alla Certificazione

Ethos Academy

Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia

Webinar
La Norma CEI 64-8

Cybersecurity

Webinar

Ethos Academy

La cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia