venerdì, 26 aprile 2024

News

Tecnologie

FLIR Cx5, la termocamera a prova di esplosione

26/05/2023

Negli ambienti potenzialmente esplosivi, come gli impianti petroliferi e del gas o gli impianti chimici, è necessaria una protezione dalle fonti di ignizione. I dispositivi elettronici possono essere una fonte di ignizione e per questa ragione, se utilizzati in ambienti di lavoro molto caldi, devono essere conformi alle normative sui prodotti ATEX o normative simili (come UKEX e IECEx).

La termocamera FLIR Cx5 coniuga la praticità e le prestazioni di imaging della FLIR C5 con la robustezza di una custodia conforme ad ATEX. La soluzione di Flir è installata in un involucro robusto, che impedisce a qualsiasi potenziale ignizione di entrare nell’atmosfera, garantendo agli utenti la possibilità di operare in piena sicurezza.

Una soluzione affidabile e semplice da utilizzare

Un'altra esigenza che si avverte negli ambienti di lavoro caldi è quella che hanno i topografi di rilevare rapidamente i problemi, così da limitare al minimo il tempo trascorso sul posto. La FLIR Cx5 è robusta e antideflagrante, ma anche compatta e di impiego. Questo consente ai professionisti della manutenzione di avere sempre a portata di mano le proprie termocamere, individuare rapidamente i problemi nascosti e ridurre i tempi di diagnostica.

La custodia FLIR Cx5 è dotata di ammortizzatori e l’obiettivo è protetto da una finestra in germanio con rivestimento antiriflesso. Il display a colori da 3,5 pollici è protetto da vetro blindato ed è compatibile con touchscreen. È possibile rimuovere il robusto punto del cordino in un ambiente sicuro per raggiungere l’archiviazione dei dati e la porta di ricarica.

Ulteriori dettagli tecnici. La FLIR Cx5 è dotata del sensore di imaging termico FLIR Lepton® e della tecnologia MSX® (Multi-Spectral Dynamic Imaging) brevettata da FLIR, che imprime i dettagli visibili della scena sulle immagini termiche.

Questo garantisce un’immagine termica nitida, che permette un'individuazione istantanea di problemi nascosti da parte degli ispettori. FLIR Cx5 è compatibile con FLIR Ignite, una soluzione di archiviazione cloud sicura che permette agli utenti di caricare, modificare, organizzare e condividere direttamente le proprie immagini, e con FLIR Thermal Studio, che consente loro di perfezionare le proprie immagini e creare report professionali.

 


maggiori informazioni su:
www.flir.com



Tutte le news