mercoledì, 14 aprile 2021

Interviste

Più integrazione e soluzioni di sicurezza complete

Intervista a Pierpaolo Piracci, Sales Manager, Solutions Business, FLIR Systems

08/03/2021

La pandemia ha indubbiamente impresso una svolta allo sviluppo di nuovi applicativi e features della tecnologia termica dedicati alla sicurezza sanitaria, Abbiamo approfondito il tema con Pierpaolo Piracci, Sales Manager, Solutions Business, FLIR Systems, guardando anche al prossimo periodo di assestamento post Covid.

L'emergenza sanitaria ha accelerato lo sviluppo di nuovi applicativi e features della tecnologia termica dedicati alla sicurezza sanitaria, anche se non sono mancate le polemiche sulla reale efficacia di contrasto al Covid: quanto ha impattato la pandemia sulle vendite?

Così come per molte altre aziende tecnologiche, la pandemia è stata una sfida per FLIR e per i suoi dipendenti in tutto il mondo. Fin da subito abbiamo interrotto i viaggi e chiesto ai dipendenti di lavorare da casa ove possibile, oltre a implementare rigorosi protocolli di salute e sicurezza ambientale per proteggere il benessere di tutti i dipendenti.
A seguito della pandemia, FLIR ha registrato un aumento della domanda per prodotti di Thermal Imaging (termografia) appositamente progettati per aiutare a identificare temperatura cutanea elevata (EST, Elevated Skin Temperature), che può indicare la presenza di febbre, con ulteriori test medici. Grazie a questa tecnologia FLIR è stata in grado di svolgere un piccolo ruolo, tuttavia di grande impatto, nell'aiutare a frenare la diffusione della malattia in organizzazioni Mission-Critical tra cui aeroporti, industrie, negozi di alimentari, filiali bancarie e molte altre ancora. La richiesta di prodotti per la rilevazione della temperatura cutanea elevata, dalle termocamere al software e agli accessori, ha consentito a FLIR di garantire la continuità ai servizi essenziali in tutto il mondo per mantenere un ambiente di lavoro sano e sicuro.

Una volta cessata la pandemia, quali prospettive ravvisate per il futuro della tecnologia termica in ambito sicurezza?

Andando oltre le tradizionali applicazioni di sicurezza perimetrale, le aziende stanno considerando i vantaggi offerti dalle termocamere FLIR EST come integrazione permanente nei rispettivi programmi di salute ambientale e sicurezza. Gli strumenti di screening di prima linea possono aiutare anche a ridurre la diffusione di virus influenzali come parte di un più ampio programma di salute e sicurezza ambientale e, oltre a proteggere dipendenti, clienti e visitatori, tali dispositivi aiutano anche a ridurre i costi associati alla perdita di produttività. L’influenza stagionale annuale causa infatti circa $ 15 - $ 20 miliardi di perdita di produttività ogni anno, secondo la società di ricerca Challenger, Gray & Christmas Inc.

Quali mercati verticali/innovazioni tecnologiche potrebbero trainare il mercato nel futuro più o meno prossimo?

Quest’ultimo anno ha consolidato la nostra convinzione di restare vicini alle esigenze del cliente, identificando nuovi modi di fare innovazione che portino valore ai clienti, lavorando a stretto contatto con i nostri Integratori e Distribution Partners di canale per fornire soluzioni complete che possano aiutare a garantire ambienti di lavoro sani e sicuri. Più specificamente, ha evidenziato la necessità di un insieme (stack) di soluzioni di sicurezza completa. Se una qualunque parte dell’insieme di soluzioni è inferiore alla media, essa avrà un impatto drammatico nel software di analisi e nel supporto decisionale. Le migliori termocamere di sicurezza FLIR rimangono la solida base sulla quale poi sovrapponiamo gli algoritmi di analisi e di AI che automatizzano e migliorano l’insieme di soluzioni di sicurezza. Comprendiamo inoltre l'assoluta necessità di una stretta integrazione all'interno dell’insieme di soluzioni e FLIR continua a trovare modi per rendere sempre più semplice l'integrazione dei prodotti con i sistemi di sicurezza esistenti dei clienti. Così come il mondo intero ha collaborato per cercare di tenersi al sicuro l’un l’altro, allo stesso modo i sistemi di sicurezza devono lavorare bene insieme per fornire soluzioni complete consentendo ai clienti di mantenere a loro volta in sicurezza clienti, dipendenti e visitatori.

https://www.flir.it/

 



Tutte le interviste