giovedì, 28 marzo 2024

Cyber Security

Cyber Security

AIPSA su Codice degli Appalti: premiati per la prima volta gli investimenti sulla cybersicurezza

03/04/2023

Alessandro Manfredini, presidente di AIPSA, l’Associazione Italiana dei Professionisti della Security Aziendale, ha espresso alcune considerazioni in merito alla pubblicazione del nuovo Codice degli Appalti in Gazzetta Ufficiale.

"Per la prima volta - osserva Manfredini - nel nuovo Codice degli Appalti è stato inserito un riferimento alla cybersecurity e questo dimostra una accresciuta consapevolezza della centralità di questo tema. In caso di gara pubblica verrà infatti premiato il soggetto che saprà garantire le migliori procedure di sicurezza cibernetica a difesa delle infrastrutture o della gestione dei servizi essenziali.

Si è dunque affermato un principio generale molto importante, sul quale, la nostra Associazione ha lavorato in modo sinergico con le Autorità, in particolare con l’ACN in prima linea nell’implementazione della strategia nazionale che prevede tra le misure di attuazione anche la valorizzazione della cybersicurezza nel procurement pubblico. Siamo certi che questo primo intervento possa rendere più efficace il contrasto ai cyber criminali per le nostre aziende pubbliche e private, oltre ad aver consentito di raggiungere un obiettivo significativo previsto, tra l’altro, anche dalla strategia di cybersicurezza nazionale”.

 


maggiori informazioni su:
www.aipsa.it



Tutte le news