domenica, 21 aprile 2024

News

Eventi

UNI, corso per le aziende sull'Economia circolare

27/03/2023

UNITRAIN ha in programma un corso dal titolo “UNI/TS 11820:2022: Misurazione della circolarità. Principi, metodi, misurazione e casi pratici di applicazione” per il 31 marzo 2023. L'evento illustra e approfondisce i contenuti di questa norma, trattando nello specifico un metodo per la misurazione dell’economia circolare di un’organizzazione.

Partendo dal contesto normativo di riferimento, verranno infatti approfonditi i concetti chiave sui quali si basa la specifica tecnica e il set di indicatori predisposto per il calcolo del livello di circolarità di un’organizzazione. Nella parte finale del corso saranno esposti alcuni esempi pratici di applicazione del metodo.

L'economia circolare

L'economia circolare può essere defiinita come un modello di produzione e di consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile. Grazie a queste pratiche, il ciclo di vita dei prodotti si estende, contribuendo a limitare al massimo i rifiuti, nella direzione della sostenibilità.

I principali motori dell’attività economica sono stati fino ai giorni nostri l’estrazione e l’uso delle risorse materiali secondo il modello economico fondato sul tipico schema “estrarre, produrre, utilizzare e gettare”. I principi dell’economia circolare contrastano con questo modello e promuovono il riutilizzo, il riciclo dei prodotti, rallentando l'uso delle risorse naturali, riducendo quindi il processo di distruzione del paesaggio e degli habitat, e contribuendo a limitare la perdita di biodiversità.

Lo sviluppo di “soluzioni” di economia circolare a vari livelli - imprese, settori, paesi - richiede un che le attività economiche vengano ropensate, inclusi gli aspetti tecnologici, politiche pubbliche, modelli di business, processi aziendali, modalità di interazione tra attori del mercato e consumatori.

I destinatari del percorso formativo - Il corso si rivolge a quanti desiderano acquisire le competenze necessarie all’applicazione della norma UNI/TS 11820.

 


maggiori informazioni su:
www.uni.com



Tutte le news