venerdì, 26 aprile 2024

Articoli

Centralità del cliente, innovazione e sostenibilità = Crescita

16/03/2023

Non sono tempi facili per nessuno. Il settore sicurezza, nonostante goda di un certo vantaggio competitivo rispetto ad altri comparti industriali (legato soprattutto ad una domanda che si è mantenuta alta anche nei  periodi più sfidanti), non è ovviamente esente dai problemi macro generati da una congiuntura globale che ha visto seguire una guerra ad una pandemia. Shortage dei componenti, crisi energetica, generale incertezza si innestano in uno scenario in cui diventa però cruciale agganciare gli obiettivi di digitalizzazione e transizione energetica posti dall’Europa, anche per godere di benefici e sgravi. Come mantenere quote di mercato in uno scenario in costante divenire? Come incrementarle? Come recuperare marginalità in un settore sempre più spesso dominato dalle multinazionali del far east? Riportiamo di seguito l’esperienza di un’azienda fortemente legata al territorio e con solide radici in Italia, ma con una vocazione internazionale. 

di Edoardo Barzasi - CEO e Amministratore Delegato di Comelit Group 

Comelit (tra i principali player internazionali nella progettazione e realizzazione di sistemi di videocitofonia, videosorveglianza, antintrusione, automazione domestica, controllo accessi e antincendio. Sede in Val Seriana + 13 società nelle aree strategiche nel mondo + 6 centri di R&D, ambito in cui l’azienda investe l’8.5% del fatturato), attiva in un settore ad alta competitività ed innovazione tecnologica come quello della sicurezza, ha chiuso il 2022 in bellezza sia per fatturato che per livelli occupazionali (l 2022 è stato molto positivo per Comelit: fatturato di circa 180 milioni (+20% sul 2021) e un incremento significativo dei collaboratori - oggi > di 850 persone). Sono diversi i driver che possono sostenere la crescita anche nei momenti più difficili: la ricerca e sviluppo di prodotti innovativi e sicuri deve essere ovviamente al centro di qualunque strategia per un operatore di un settore hi tech come la sicurezza. E la sicurezza deve anche riguardare la protezione dei dati, dunque la cybersecurity. La sicurezza dei clienti sotto ogni aspetto è infatti ormai un vero pilastro strategico per qualunque azienda del settore e la sicurezza dei dati personali e sensibili rappresenta il vero presupposto per garantire un servizio di qualità ai professionisti e agli utilizzatori finali dei prodotti (Comelit ha investito in una piattaforma Cloud localizzata a Francoforte con protocolli di sicurezza elevati e di proprietà Comelit, azienda italiana che non ha alcun tipo di obbligo o vantaggio nella condivisione dei dati con terze parti). 

La persona al centro

Ma la principale strategia messa in campo – un evergreen, in realtà, ma che si mostra ancor più essenziale in momenti di snodo come quelli che stiamo vivendo - è  la centralità del cliente. O meglio delle persone: siano esse collaboratori, clienti o fornitori. Se la sicurezza è infatti un bene primario, come attesta anche la piramide di Maslow, la fornitura di tecnologie per la sicurezza deve essere strettamente legata alla persona, alla sua percezione di sicurezza, alle sue necessità in costante mutamento. Essere al fianco dei clienti, lato canale di vendita, significa garantire dialogo continuo, collaborazione in fase di progettazione e realizzazione di impianti, assistenza post vendita e un’attitudine costante che mira a facilitare il lavoro del professionista e a migliorarne il supporto. 

Sostenibilità sociale e ambientale

Ultimo driver - non certo per importanza - per sostenere la crescita aziendale è l’attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale della propria attività. Attenzione che si deve concretizzare nella redazione di Bilanci di Sostenibilità disponibili a tutti per testimoniare la determinazione dell’azienda a contribuire al benessere delle proprie persone e delle comunità in cui opera, oltre all’impegno nella protezione dell’ambiente e nella promozione di pratiche sostenibili, sia all’interno dell’azienda che nella società nel suo complesso, per garantire un futuro sostenibile alle generazioni che verranno.


maggiori informazioni su:
www.comelitgroup.com/it-it/



Tutti gli articoli