giovedì, 28 marzo 2024

W la Privacy

W la Privacy

Il Garante presenta alle imprese una guida per l'uso del Cloud Computing

29/05/2012

ROMA - Il mondo delle imprese e della P.a. sta conoscendo una fase di grande innovazione guidata da un nuovo tipo di tecnologie e di modalità di fruizione dei servizi: il cloud computing. L'espressione è molto diffusa e non di rado impiegata in modo non corretto per qualunque tipo di prodotto o servizio ICT. Se è vero che questa tecnologia garantisce significative opportunità in termini di efficienza e risparmio, è anche vero che può comportare elementi di criticità di cui è bene tener conto. Proprio per agevolare l'attività di aggiornamento e innovazione di imprenditori e amministratori pubblici, il Garante per la protezione dei dati personali ha realizzato una guida intitolata "Cloud Computing - Proteggere i dati per non cadere dalle nuvole", dedicata non solo per gli esperti del settore, ma anche a quanti sono interessati alla comprensione e alla potenziale adozione di queste nuove tecnologie.

Prima di affidarsi ad esse o adottare nuovi modelli organizzativi, è infatti bene porsi alcune domande, scegliendo la soluzione più sicura per le attività istituzionali o per il proprio business. Alcuni esempi concreti corredano il vademecum. Non manca un decalogo con spunti operativi e di riflessione. Imprese e P.a. Hanno quindi a disposizione uno strumento per cominciare ad approfondire i potenziali rischi del cloud, decidere quali tipi di dati – anche personali o addirittura sensibili – trasferire e per quali scopi. La guida prevede cinque capitoli: "Cos'è il cloud computing"; "Nuvole diverse per esigenze diverse"; "Il quadro giuridico"; "Valutazione dei rischi, dei costi e dei benefici"; "Il decalogo per una scelta consapevole". Se nei primi due capitoli vengono approfonditi i principali tipi di "nuvole" e le modalità di utilizzo, nel terzo si offre una panoramica dei principali riferimenti normativi del settore, con particolare riguardo alla protezione dei dati. Gli ultimi due capitoli propongono i principali criteri per valutare costi e benefici dell'adozione del cloud e una serie di consigli concreti per effettuare le scelte più opportune.

L'opuscolo in formato cartaceo può essere richiesto all'Ufficio stampa, Piazza di Monte Citorio n. 121, 00186 Roma, e-mail: ufficiostampa@garanteprivacy.it, oppure scaricato in formato elettronico dal sito Internet www.garanteprivacy.it



Tutte le news

Privacy e Videosorveglianza

Preparazione alla Certificazione

Ethos Academy

Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia

Webinar
La Norma CEI 64-8

Cybersecurity

Webinar

Ethos Academy

La cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia