venerdì, 29 marzo 2024

News

Business & People

"Progettazione elettrica a regola d’arte", un nuovo volume realizzato da CEI

27/02/2023

Si intitola: "Progettazione elettrica a regola d’arte” il volune, il primo di una nuova collana realizzato dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano ha realizzato.

Dedicato alla progettazione degli impianti elettrici a bassa tensione, il testo -  curato dal Prof. Angelo Baggini e dall’Ing. Antonio Porro - nasce a seguito  della quarta edizione della Guida CEI 0-2 dedicata alla documentazione tecnica di progetto degli impianti elettrici, elettronici e di comunicazione elettronica per edifici civili o industriali, compresi gli impianti di protezione contro i fulmini. La guida è stata aggiornata nel marzo 2022, a seguito dell’evoluzione del quadro legislativo e normativo, delle soluzioni tecnologiche, delle considerazioni legate non solo alla sicurezza, ma anche alla prestazione energica e alla sostenibilità ambientale.

Al di l del "progetto"

Il lavoro del professionista elettrico non si esaurisce nella redazione di “un” progetto, ma prosegue fino al collaudo dell’impianto, che può richiedere – e, in genere, richiede – modifiche al progetto iniziale. Le figure professionali coinvolte sono molte, così come le valutazioni da fare sia in termini di tempi sia di costi, oltre ai documenti tecnici da compilare a inizio e fine lavori.

Il nuovo prodotto editoriale di CEI, caratterizzato da un linguaggio lineare e comprensibile, coniuga rigore scientifico e normativo con la presenza di esempi, tabelle e la descrizione di metodologie necessarie per la redazione dei documenti. L'opera è quindi fruibile a progettisti, installatori, studi tecnici e operatori, che possono trovare i riferimenti necessari per il corretto sviluppo del progetto di un impianto elettrico in tutte le sue fasi e per la precisa compilazione della documentazione necessaria.

Sei i capitoli che presentano: i “Concetti introduttivi” (Capitolo 1), “Il progetto e la Regola dell’Arte” (Capitolo 2), le “Figure coinvolte” (Capitolo 3), l’“Analisi dell’edificio e destinazione d’uso” (Capitolo 4), “Tempi e costi” (Capitolo 5), fino alle “Attività preliminari e complementari alla progettazione” (Capitolo 6).

“Progettazione elettrica a regola d’arte” è disponibile in formato cartaceo sul portale “MyNorma” (my.ceinorme.it) al costo di 22,00 euro (17,60 euro per i Soci CEI).


maggiori informazioni su:
www.ceinorme.it



Tutte le news