venerdì, 29 marzo 2024

News

Eventi

Assosicurezza e “La sicurezza del Made in Italy”: parte il tour!

06/02/2023

Made in Italy: in alcuni settori industriali un vero marchio di fabbrica riconosciuto in tutto il mondo; in altri settori, come la security, un marchio forse meno conosciuto ma non certo di minor valore. Ma come è considerato il made in Italy della sicurezza all’estero? E come se la cava in un mercato locale sempre più dominato dalle multinazionali e dal fai-da-te?

Per Assosicurezza la connotazione italiana è un asset strategico per l’utenza, per i progettisti, per chi integra e installa i sistemi. Covid e instabilità geopolitica hanno del resto mostrato la fragilità di un sistema di approvvigionamento concentrato sul far east. E’ quindi ora di portare in luce “La sicurezza del Made in Italy”.

Con queste parole, Franco Dischi, Segretario generale di Assosicurezza - associazione che ha nella promozione del made in Italy un tema “da sempre caro”  - spiega i motivi alla base di un ambizioso progetto di integrazione, un autentico Tour  - chiamato proprio “La sicurezza del Made in Italy” - che “parte” dalla formazione e che si articola in tre distinte tappe convegnistiche, la prima delle quali sarà a Torino, il prossimo 21 marzo. Seguiranno Firenze, il 21 aprile e Padova, il 9 giugno 2023.

I seminari, rivolti a Progettisti, System Integrator, Installatori e Utenti finali, intendono fornire il know how per una corretta progettazione, realizzazione e utilizzo dei sistemi di sicurezza.

Un progetto completo

Il progetto è dunque ambizioso -  media partner sono Secsolution Magazine e secsolution.com  - e unisce tecnologie, knowhow e persone, per mettere a fattor comune competenze ed esperienze e proporre soluzioni di sicurezza complete, digitalizzare i processi per ridurre costi ed errori e includere soluzioni di cyber security .

Come sottolinea lo stesso Dischi, “il mercato è pronto” e anche aziende di ridotte dimensioni mostrano un livello di competenza e intraprendenza che le rende in grado di intercettare le opportunità non appena si creano e che sapranno quindi derivare da questo evento itinerante strumenti nuovi per affrontare le sfide del mercato: come far interagire le diverse tecnologie, come far dialogare le varie figure che operano nel settore, tenendo presenti normative e regolamenti tecnici per realizzare soluzioni a regola d’arte, integrando quindi tecnologie, competenze, persone e conoscenza delle normative.

“La sicurezza del Made in Italy” garantirà crediti formativi rilasciati da più enti. Si alterneranno alti esponenti dei gruppi di lavoro degli enti normatori (CEI, CEN, CENELEC, IEC) ed enti di certificazione per inquadrare la cornice normativa di riferimento. Concluderanno gli eventi 5 case history che permetteranno ai partecipanti di far toccare con mano il valore aggiunto delle tecnologie più evolute, naturalmente “made in Italy”.

A breve saranno disponibili approfondimenti e il link per la registrazione.

 

Maggiori info su: www.assosicurezza.it

 



Tutte le news