La questione dell’alfabetizzazione digitale, oltre alla necessità di renderci abili nell’utilizzo degli strumenti digitali, pone anche un problema di conoscenza delle terminologie e dei contenuti che caratterizzano questa nostra epoca.
Un primo problema che si pone è legato al fatto che, alcune volte, ci sono dei termini tecnici che sono dei veri e propri neologismi, parole create ad hoc per descrivere un nuovo fenomeno o una nuova tecnologia, mentre altre volte si utilizzano delle parole esistenti che, coniugate rigorosamente in inglese, richiamano concetti innovativi i quali, se sono immediatamente chiari per gli addetti del settore, non sempre vengono compresi con la stessa facilità dai non addetti ai lavori.
Tra questi un esempio è quello della parola metaverso e quello della locuzione città gemella (digitale) o, in inglese, (digital) twin city.
Alessandro Bove - Ricercatore di tecnica e pianificazione urbanistica, Università di Padova - prosegue questa interessante trattazione nel suo articolo.
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda