venerdì, 27 gennaio 2023

News

Business & People

Costruire un futuro sostenibile in qualunque condizione di mercato

09/01/2023

Nel business non è più il pesce più grande a sopravvivere, ma quello più reattivo ai cambiamenti: dinamismo e velocità consentono infatti di fare la differenza anche nei momenti più complicati. In uno scenario ad alta complessità, porsi target sempre più ambiziosi è l’unica scelta capace di garantire un futuro sostenibile in qualunque condizione di mercato. Anche in tempi di Covid, di guerra, di shortage dei componenti, di inflazione o quant’altro il futuro ci potrà riservare. 

Restare focalizzati sul target; costruire, verificare e aggiornare il business plan anche giornalmente se necessario; non indulgere sul passato ma guardare sempre al dopo ipotizzando ogni variabile di efficientamento; saper delegare e fare un’autocritica serena e responsabile, pensare sempre oltre. Questo è l’unico approccio possibile: progettualità, focalizzazione, persone motivate e competenti.

Viviamo tempi complicati? Vero. Ma purtroppo non è un alibi. Se la progettualità è il metodo, l’organizzazione è lo strumento e le persone sono infatti il perno su cui tutti gli ingranaggi si muovono. Con la passione per ciò che si fa come trait d’union tra tutti gli elementi. Il Business Plan è lo strumento principe per crescere senza “dare i numeri”, ma tenendo sempre sott’occhio i numeri - reali, realistici e realizzabili - come ancoraggio vigile di un progetto organizzativo, strutturale e finanziario lungimirante, attento ad investire mentre si guadagna per poter pianificare sempre un nuovo futuro. 

Massimiliano Troilo - Hikvision Italy B.U. President - prosegue questa analisi nel testo che segue.

Il link per la lettura del suo articolo

 



Tutte le news