martedì, 31 gennaio 2023

News

Eventi

Parte da Milano il "Preventivo Confermato Tour"

28/12/2022

Ambizione, tenacia e grandissima forza di volontà. Senza questi elementi, quella di Donato Attomanelli sarebbe stata una storia comune a tante altre: quella di un ragazzino cresciuto nella provincia di Brindisi che desidera diventare installatore elettrico e, per questo, si fa assumere da una ditta di impianti come raccoglimacerie.

Nessuna competenza ma un obiettivo chiaro: quello di diventare installatore esperto nella progettazione di sistemi di sicurezza. Obiettivo che raggiunge nel giro di poco tempo con grandi soddisfazioni, ma che, evidentemente, non gli basta per sentirsi appagato.

Una storia... non comune

E infatti, come dicevamo all’inizio, questa non è una storia comune, perché con un diploma in tasca ed una buona esperienza prima come installatore e poi come venditore di dispositivi di sicurezza (non senza errori e fallimenti), Donato comprende che sapere usare i social e avviare campagne pubblicitarie on line non era sufficiente per aiutare le aziende del suo settore, così inizia a studiare copywriting e marketing andando direttamente “a casa” di chi il marketing e il posizionamento l’ha teorizzato, negli USA. 

Ma la nostalgia di casa e della Puglia si fa sentire, così dopo alcuni mesi Donato rientra in Italia e decide di applicare tutte le regole del marketing a risposta diretta al settore che lo aveva affascinato sin da bambino e che lo aveva gratificato: quello impiantistico.

Insomma, con coraggio Donato Attomanelli si è creato un mestiere ed oggi è il primo e l’unico consulente alla vendita del settore impiantistico. La tenacia ha fatto il resto: nei primi anni della sua carriera è riuscito ad entrare in contatto e chiudere contratti con grosse aziende di produzione e a conquistare numerose pmi di installazioni in tutta Italia. 

Impianto Marketing

Per le aziende che richiedevano non solo una consulenza ma un processo di marketing completo Donato Attomanelli ha fondato, nel 2019, un’agenzia di marketing focalizzata esclusivamente sul settore, Impianto Marketing, e lo ha fatto proprio nella provincia, lì dove è cresciuto, attirando giovani talenti dei comuni limitrofi, trasformando Fasano in un vero polo del marketing.

Ad oggi Donato, a soli 37 anni, ha aiutato già più di 400 aziende, ed è il consulente di importanti nomi del settore sicurezza come Hikvision Italy, leader nella produzione di sistemi di sicurezza (100milioni di dollari di fatturato nel 2021) ma non è tutto, perché a gennaio 2023 realizzerà il suo sogno: quello di partire in tour in 8 città italiane per incontrare gli installatori e aiutarli realizzare un preventivo che dia reale valore alla soluzione proposta e non sia soltanto un elenco con un prezzo finale.

Il Preventivo Confermato Tour

Il Preventivo Confermato Tour partirà da Milano il 14 gennaio da Milano ed è l’unico evento formativo incentrato sul marketing e sul management aziendale verticalizzato al settore. Obiettivo: coinvolgere 400 installatori. Le altre città sono: Bari, Mestre, Roma, Catania, Bologna e Torino.

Obiettivo del tour è proprio quello di supportare gli installatori aiutandoli ad affinare le loro tecniche di vendita e, appunto, la realizzazione dei preventivi.

"Sarà un tour ricco di contenuti, anche cartacei, - afferma Donato- che parlerà di come vendere e negoziare un impianto. La prenotazione ha un costo volutamente molto basso, al netto delle spese logistiche di realizzazione, perché il mio obiettivo, adesso, è quello di non lasciare indietro nessuno e desidero fare qualcosa di realmente concreto. E cosa c’è di più concreto di un corso?".

Tra i materiali cartacei consegnati durante il tour ci sarà un template per un preventivo perfetto e a prova di obiezioni, ma non solo. Grazie alla partnership con NT24, tutti gli installatori presenti riceveranno anche un report per realizzare contratti di manutenzione a regola d’arte.

Con lo stesso obiettivo, Donato ha realizzato anche un podcast, Radio Impiantistica (disponibile su tutte le principali piattaforme), e ha scritto tre libri dedicati al settore:

- “Volevo solo fare l’installatore”, (2020)

- “Installatore top”, (2020)

- “Vendere impianti”, (2022).

Per conoscere il reale valore del lavoro di Donato, visitare la pagina https://recensionidonato.it/

Alcuni dati sul settore

Secondo i dati ISTAT del 2021 sono più di 67mila gli installatori elettrici in Italia e più di 68mila gli installatori idrici: un esercito di artigiani dimenticati dalle istituzioni e trascurati anche durante la pandemia, quando tutto il settore ha subito una forte battuta d’arresto; artigiani che hanno poche possibilità di aggiornarsi e che sono destinati ad una condizione professionale statica e senza alcuna prospettiva di crescita.

 

 

 


maggiori informazioni su:
www.donatoattomanelli.it



Tutte le news