venerdì, 19 aprile 2024

News

Business & People

Akamai, previsioni per il 2023: dall’evoluzione del Cloud al metaverso

21/12/2022

Dall’evoluzione del Cloud al metaverso: Robert Blumofe,  Executive Vice President e CTO di Akamai, anticipa alcune previsioni per il 2023, racchiudendo in cinque punti chiave l'interpretazione del nuovo anno, in termini di tendenze legate a quanto la tecnologia porterà nelle nostre vite, lavorative e non.

Incertezza economica e lavoro ibrido guideranno lo sviluppo tecnologico e questo porterà a rendere l’attenzione per la cybersicurezza sempre maggiore. 

Nel 2023, l'incertezza economica determinerà una evoluzione del Cloud

Due sono i fattori che guidano le esigenze del cloud computing: le richieste di app moderne e la resistenza agli hyperscaler. L'attuale sviluppo delle applicazioni è complesso: sono costituite da microservizi e ogni microservizio spesso richiede l'elaborazione in una location diversa (edge, core o una posizione intermedia), al fine di ottimizzare le prestazioni e ridurre al minimo la latenza. Il cloud, così come l’edge, non sono più sufficienti. A complicare la situazione le attuali condizioni macroeconomiche stanno inducendo le aziende a riesaminare la spesa dedicata al cloud e a esplorare nuove modalità per ridurre i costi. Altre aziende cercano di limitare la spesa sostenuta per i fornitori di cloud, che sono diretti competitor del loro core business. L’unione di questi due fattori determinerà un grande cambiamento nel modo in cui le aziende collaboreranno con i fornitori di cloud nel 2023.

La competizione tra ufficio, lavoro remoto e ibrido sarà vinta dalla tecnologia

Nel 2023 persisterà la competizione tra lavoro a distanza, in ufficio e ibrido. Il vincitore non sarà determinato dalle aziende o dai dipendenti, ma dalla tecnologia, ecco perché:

• C’è stato un cambiamento radicale nell'IT aziendale - Il luogo in cui si trova un dipendente non è più rilevante per l'architettura della rete aziendale. Da quando le applicazioni sono state trasferite dalla sede degli uffici e dai datacenter locali al cloud, i dipendenti lavorano, di fatto, da remoto. Dal punto di vista delle modalità di accesso, i dipendenti dovrebbero essere trattati come se lavorassero sempre da remoto, anche quando si trovano in ufficio. Se attuato correttamente, questo si tradurrebbe in un'architettura semplificata, maggiore sicurezza e migliori prestazioni.

• Le tecnologie che facilitano la collaborazione continueranno a progredire - Seppur le interminabili chiamate Zoom continueranno a ispirare lo humor nel mondo corporate, la dipendenza dalle videochiamate continuerà a stimolare l’innovazione nelle tecnologie di collaborazione. Sebbene l'era del metaverso aziendale o delle feste di Natale in VR sia ancora lontana, è bene tenere d'occhio i protagonisti di questo nuovo spazio: sconvolgeranno il nostro modo di lavorare.

Effetti attacchi informatici più evidenti nel mondo reale 

Abbiamo assistito a una svolta negli attacchi informatici, con la proliferazione di ransomware e attacchi DDoS as-a-service. Le organizzazioni criminali hanno reso gli attacchi informatici un'attività ripetibile e scalabile e purtroppo questa tendenza non scomparirà nel 2023. Al contrario, si assisterà a un peggioramento del loro impatto, in particolare per quanto riguarda le infrastrutture del mondo reale. Gli attacchi informatici non si limiteranno a colpire i dati o un computer di cui non abbiamo mai sentito parlare, ma avranno un impatto reale sulla capacità di fare benzina, fare la spesa e garantire le cure mediche. La soluzione a questo problema sarà complessa e sfaccettata e richiederà una collaborazione tra pubblico e privato, un investimento robusto nella sicurezza della supply chain del software e l'adozione del principio del privilegio minimo (least privilege) come filosofia di sicurezza in tutti i settori.

I progressi nel campo dell'Intelligenza Artificiale determineranno una sorta di “frenesia” per il phishing

In prospettiva, possiamo prevedere che i continui progressi dell'IA, come quelli osservati in sistemi come GPT-3, renderanno lo spear phishing più persuasivo, scalabile e diffuso. Tali sistemi saranno in grado di comporre milioni di messaggi e-mail o SMS, ognuno personalizzato per un singolo destinatario e con caratteristiche "umane" credibili. Ciò rappresenterà una sfida significativa per le attuali tecnologie anti-phishing e renderà molto più difficile per gli utenti individuare le comunicazioni sospette. Si tratta di una tecnica di ingegneria sociale automatizzata ed eseguita su scala, che determinerà un aumento vertiginoso negli attacchi di phishing.

Il metaverso raggiunge il mondo reale

L'entusiasmo per il metaverso e la possibilità che esso trasformi il nostro modo di socializzare, lavorare e giocare è molto diffuso. Tuttavia, il 2023 sarà l'anno in cui questo fermento si trasformerà in realtà: un mondo digitale onnicomprensivo potrebbe prima o poi esistere, ma questa realtà è ancora molto lontana, mentre nel breve termine la realtà del metaverso assomiglierà molto più al gioco interattivo. Prima di poter creare un vero e proprio metaverso, dovranno essere apportati progressi significativi nel campo dell'informatica e della tecnologia dei dispositivi indossabili.

(Fonte immagine: www.arealitymarket.com)

 


maggiori informazioni su:
www.akamai.com



Tutte le news