martedì, 31 gennaio 2023

W la Privacy

W la Privacy

Digital Services Act, Digital Market Act, e Digital Governance Act: la circolare di Federprivacy

19/12/2022

Le tecnologie digitali stanno cambiando la vita delle persone, dal modo di comunicare al modo di vivere e lavorare. La digitalizzazione può offrire soluzioni a molte delle sfide che l'Europa e i suoi cittadini devono affrontare e garantisce anche opportunità importanti: creazione di posti di lavoro; miglioramento dell'istruzione; incentivazione della competitività e dell'innovazione; lotta ai cambiamenti climatici e realizzazione della transizione verde.

A seguito della pandemia di Covid-19 la digitalizzazione è diventata una componente essenziale sia per la ripresa economica sia per la resilienza dei settori europei della sanità e dell'assistenza e ha dato all'UE un ulteriore impulso all'accelerazione della transizione tecnologica, attraverso il potenziamento della sanità elettronica e la promozione di tecnologie abilitanti come il cloud computing, le tecnologie quantistiche e il calcolo ad alte prestazioni.

Affinché le nostre società ed economie siano pronte per l'era digitale, l'UE si è impegnata a creare uno spazio digitale sicuro per i cittadini e le imprese in modo inclusivo e accessibile a tutti. Ciò significa consentire una trasformazione digitale che salvaguardi i valori dell'UE e tuteli i diritti fondamentali nonché la sicurezza dei cittadini, rafforzando al tempo stesso la sovranità digitale dell'Europa.

In particolare l’Unione Europea ha definito negli ultimi tempi una strategia digitale attraverso l’emanazione di importanti provvedimenti quali il Regolamento sui servizi digitali (Digital Services Act), il Regolamento sui mercati digitali (Digital Market Act) e il Regolamento sulla governance dei dati (Digital Governance Act).

Naturalmente tutti questi provvedimenti sono destinati ad avere un significativo impatto in materia di protezione dei dati personali, e perciò Federprivacy ha pubblicato la Circolare 2-2022 a cura di Michele Iaselli per fare un quadro puntuale su questi tre documenti dell'UE a beneficio di tutti gli associati.

La circolare può essere scaricata dal sito di Federprivacy.


maggiori informazioni su:
www.fedeprivacy.org



Tutte le news

Vendere Sicurezza

in Presenza

Sicurtec Brescia

Vendersi per saper vendere
Corso in 4 sessioni, orario 14-18
Sala corsi Sicuretec Brescia

  • 20 gennaio
  • 27 gennaio
  • 3 febbraio
  • 10 febbraio

Cybersecurity

Webinar

Ethos Academy

La cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia

  • data in definizione

Calendario Corsi 2023

Ethos Academy propone corsi di formazione sui temi della sicurezza, che sono anche propedeutici alla certificazione e validi per il mantenimento.
Il calendario 2023 è in allestimento

Scopri la programmazione »