martedì, 31 gennaio 2023

News

Tecnologie

OPTEX, nuovi sensori FlipX Advanced per ambienti ad alta sicurezza

28/11/2022

OPTEX ha annunciato il lancio della sua nuova serie di sensori FlipX Advanced di grado 3, dopo il successo del lancio dei sensori FlipX Standard per interni, lo scorso settembre nella regione EMEA. 

Le innovative soluzioni sono dotate di un sensore piroelettrico su misura che si adatta alla forma umana per garantire prestazioni ancora migliori e maggiore tolleranza agli animali domestici. Una lente esclusiva, che può essere capovolta, fornisce un rilevamento sia ampio sia stretto in un unico sensore.

Ruotando la lente di 180°, è inoltre possibile utilizzare il sensore per proteggere un'area stretta e lunga, come un corridoio o una corsia di magazzino fino a 24x2 metri o, al contrario, un'area ampia e aperta, come un soggiorno o un negozio con beni ad alto valore fino a 15x15 metri.

Per garantire un livello di sicurezza più elevato, i modelli Advanced dispongono di una doppia funzione antimascheramento IR intelligente, che protegge sia il sensore PIR che a microonde, generando un avviso se vengono mascherati. Funzione dotata inoltre di algoritmi aggiuntivi per garantire un rilevamento stabile e ridurre i falsi allarmi. La doppia schermatura conduttiva consente di evitare gli allarmi causati da fattori come i cambiamenti di luce, temperatura o interferenza in radiofrequenza (RFI).

I sensori dispongono anche di una modalità a “sensibilità PIR super alta”. Quando questa viene impostata, consente ai dispositivi di mantenere un rilevamento stabile e altamente affidabile anche quando la differenza di temperatura tra la persona e l'ambiente è molto ridotta. Questa modalità garantisce prestazioni di cattura maggiori per siti ad alta sicurezza e ad alto rischio in cui non è accettabile che l’allarme non si attivi. 

Una soluzione veloce e conveniente 

Masaya Kida, Managing Director di OPTEX EMEA, sottolinea come la tecnologia all'avanguardia alla base di FlipX Advanced lo renda ideale per ambienti interni ad alta sicurezza: “La ‘lente capovolgibile’ è una soluzione veloce e conveniente che offre agli installatori due sensori in uno per fornire un rilevamento ampio e stretto in tutti gli ambienti ad alta sicurezza, comprese le banche, i negozi con beni ad alto valore, la logistica e le applicazioni residenziali di fascia alta.  Come sensori di grado 3, quelli della serie FlipX Advanced possono essere integrati perfettamente con i sistemi di controllo e allarme contro le intrusioni. Il nostro sensore pirotecnico avanzato, progettato in seguito a importanti ricerche e investimenti sulle esigenze dei clienti, garantisce prestazioni di rilevamento in interni altamente precise e affidabili. In questo modo, qualsiasi tentativo di intrusione, accesso non autorizzato o furto può essere identificato in modo rapido e preciso per proteggere persone, proprietà e beni di valore”.

I sensori FlipX presentano un design elegante e compatto, grande flessibilità di montaggio, che può avvenire a parete o a soffitto, e un’altezza flessibile tra i 2 e i 3 metri. Grazie a queste caratteritiche, i sensori di OPTEX riescono a integrarsi perfettamente con l'estetica degli ambienti residenziali e degli edifici con soffitti più alti. Per un'installazione rapida e semplice, FlipX Advanced ha un LED facilmente visibile, una morsettiera per facilitare il cablaggio e un’unità a innesto di resistenze di fine linea.

FlipX Advanced è disponibile sia come modello PIR (FLX-A-AM) sia a doppia tecnologia PIR e microonde (FLX-A-DAM), per ambienti interni più ostici. Quest'ultimo modello è dotato del modulo a microonde OPTEX Tough MOD 2, che garantisce una lunga durata del sensore in ambienti difficili, in particolare in climi umidi, e più elevate prestazioni di acquisizione date dall’adattamento del microonde all'area di rilevamento PIR. 

OPTEX prevede di lanciare altri modelli della serie FlipX all'inizio del 2023.

 


maggiori informazioni su:
https://www.optex-europe.com/it/



Tutte le news